Gazzetta dello Sport: “Palermo, un raggio rosa per Corini: la miglior difesa della B per sperare nella risalita”

L’edizione odierna de “La Gazzetta dello Sport” si sofferma sul Palermo e l’analisi del City Group sulla posizione di Corini.

Nel Palermo messo sotto stato d’accusa, c’è uno dato che spicca in positivo, nonostante il mese orribile. È un dato che riflette il miglior avvio di stagione di sempre in Serie B almeno fino all’ottava giornata e che deve fare riflettere sulla qualità dell’organico assemblato in estate. Perché i rosanero mal grado il percorso disastroso delle ultime cinque giornate, hanno comunque la migliore difesa del campionato. Il Palermo comanda con 10 gol al passivo, a seguire ci sono il Venezia con 11 e il Parma con 12. Questo per dire che alcuni numeri sorreggono ancora una squadra costruita per andare in Serie A come del resto anche il terzo posto in classifica.

L’analisi del City Group sulla posizione di Corini è passata anche da queste considerazioni. Il tecnico lasciato al suo posto dovrà partire dalle poche certezze rimaste dopo un percorso da retrocessione fatto di una sola vittoria, un pari e tre sconfitte per recuperare l’assetto che aveva fatto bene in avvio di campionato. Certo, anche il rendimento difensivo ha risentito della flessione generale: i 6 gol incassati nelle ultime 5 gare sono indicativi di un peggioramento rispetto alle prime 8 in cui i rosanero ne hanno presi soltanto 4. Ma considerando le ultime prestazioni fornite dalla squadra poteva andare anche peggio. Segno che alcune individualità incidono su un percorso anche quando non è ottimale. I rosanero, però, hanno finito anche per perdere quella impermeabilità che aveva consentito di sfruttare le iniziative altrui per poi affondare i colpi decisivi ai fini della vittoria.