L’edizione odierna de “La Gazzetta dello Sport” si sofferma su Henderson l’uomo in più per Corini.
Guerriero con i piedi fatati. Non poteva che essere lui l’undicesimo stoccatore diverso della stagione del Palermo. Liam Henderson aveva già dato segnali in tal senso nelle gare precedenti, a Modena ha completato l’opera con una prova sontuosa. Lo scozzese è stato la mossa vincente di Corini, piazzato sulla trequarti nel 4-2-3-1 disegnato per una trasferta insidiosa, come era già avvenuto a Venezia. In Laguna “brave heart” non era fra i titolari, questa volta la mano sapiente del “Genio” lo ha estratto dal sacco, trovando la chiave di volta del match del Braglia.
Henderson ha cucito e suggerito senza un attimo di sosta: il “no look” per Brunori bastava per impreziosire la sua presenza, peccato che il capitano abbia centrato la traversa; la punizione dalla distanza con cui ha impegnato Gagno un saggio della sua sensibilità balistica, le triangolazioni con Lund e Insigne espressione pura del calcio, il gol con cui ha sbloccato il risultato un capolavoro. Henderson ha inciso e determinato nella posizione di trequartista atipico che Corini gli ha cucito addosso. Un ruolo non propriamente offensivo, ma allo stesso tempo nocivo per le difese avversarie.
In B l’ex Empoli è un lusso e Corini intende togliersi questo sfizio sino in fondo nelle varie applicazioni tattiche che lo scozzese può concedere. Centrocampista totale con la capacità di vedere la porta, un arricchimento irrinunciabile che si inquadra in una propensione più generale di tutti i reparti. 11 marcatori diversi in B li ha soltanto il Palermo. Un primato che va consolidandosi e che conferisce ai rosanero le dimensioni di una macchina tritasassi. La quarta vittoria consecutiva in trasferta è il frutto di questo variegato mondo offensivo che il Palermo è in grado di esprimere. Peccato che il campionato riprenda tra due settimane, per via della sosta per le nazionali. Perché l’Henderson visto a Modena avrebbe meritato una continuità più immediata come del resto tutto il Palermo.