Gazzetta dello Sport: “Palermo, puoi ripartire da Andelkovic e Cionek. Rosa da rifondare, però la difesa ha già due certezze”
“Uno dei tanti problemi della disgraziata stagione del Palermo, è stato senza dubbio la tenuta della difesa, come testimoniano i 74 gol subiti in 36 partite, in media uno ogni 44 minuti. Il reparto non si è quasi mai dimostrato all’altezza. Eppure c’è un dato che fa riflettere e sul quale il Palermo può fare determinate valutazioni anche in chiave futura. Questo dato riguarda due giocatori: Thiago Cionek e Sinisa Andelkovic. Nelle 5 occasioni in cui il Palermo quest’anno ha conquistato i 3 punti, sia il difensore polacco e che quello sloveno sono stati tra i titolari. Erano nell’undici iniziale contro l’Atalanta e il Genoa nelle gare d’andata, così come col Crotone, la Fiorentina e il Genoa nelle vittorie ottenute durante il girone di ritorno. Un caso? Chissà, forse. Però la sensazione che tra i difensori centrali, Cionek e Andelkovic siano i più affidabili è diffusa.
ASSETTI Ciò non significa automaticamente che se la scelta dei vari allenatori che si sono susseguiti sulla panchina del Palermo fosse ricaduta sempre su di loro, i rosanero avrebbe avuto più chance di salvezza. La squadra ha mostrato enormi limiti strutturali, sin dalle prime giornate, e non solo in difesa, ma Cionek e Andelkovic pur non essendo Bonucci e Chiellini si sono mostrati spesso all’altezza della situazione, così come Goldaniga nell’ultimissimo scorcio di campionato, con il quale Cionek e Andelkovic hanno fatto reparto da quando Bortoluzzi ha preso il posto di Lopez sulla panchina rosanero.
NUMERI Cionek in totale ha raccolto 27 presenze quest’anno, 24 delle quali da titolare. In 3 circostanze è subentrato, in 8 occasioni è rimasto in panchina. Andelkovic, invece, è stato impiegato 22 volte complessivamente – complice anche qualche infortunio – quasi tutte (21) da titolare. Ad entrambi manca il gol, nonostante siano quasi sempre andati a saltare di testa in occasione di corner e calci piazzati. Volendo fare un parallelo con gli altri difensori centrali in organico, le statistiche dicono che Goldaniga da titolare in questa stagione ne ha giocate 24 (con lui nello schieramento iniziale il Palermo ha vinto 4 volte), per Gonzalez 16 presenze da titolare (e nessuna vittoria), per Vitiello 5, Rajkovic 3 e Sunjic 2 (come Gonzalez, anche con loro, Palermo senza vittorie quando sono partiti titolari).
FUTURO Cionek e Andelkovic sono coetanei (da poco 31 anni), conoscono bene la Serie B e potrebbero tornare molto utili. Il polacco ha 110 presenze in B tra Padova e Modena, Andelkovic 90, giocando con Modena, Ascoli e Palermo. Tra di loro però c’è una grande differenza. Cionek ha un altro anno di contratto, lo sloveno, invece, a fine giugno va in scadenza e di fatto è già libero di accasarsi altrove. Pare che Zamparini gli abbia offerto un prolungamento di un anno; Andelkovic ne vorrebbe almeno due”. Questo ciò che si legge sull’edizione odierna de “La Gazzetta dello Sport”.