Gazzetta dello Sport: “Palermo o Frosinone in A? Arrivano 270’ per capirlo”

In B la lotta per  la promozione in A continua. L’Empoli è in fuga, con Palermo e Frosinone che provano a rimanere in scia, anche se devono guardarsi le spalle soprattutto dal Parma. Di seguito quanto scrive l’edizione odierna de la “Gazzetta dello Sport”:

“Pian piano la vetta della B sta prendendo una fisionomia sempre più chiara. L’avvicinarsi del turno infrasettimanale fa pensare a un momento cruciale nelle prossime tre giornate. L’Empoli ha preso il largo, ma per la seconda promozione diretta tutto è aperto e questi 270’ potrebbero dire tanto. Una cosa, in particolare: sarà una questione soltanto tra Palermo e Frosinone, come ha detto il campionato finora, oppure il Parma (e magari anche il Bari, chissà) riuscirà a fare un sorpasso in n extremis degno della Moto Gp?

LA MANO DEL CAPO Palermo e Frosinone non stanno benissimo. Dopo aver chiuso l’andata in vetta (i siciliani con due punti in più), nel ritorno hanno conquistato rispettivamente 19 e 21 punti. Pochi per reggere il passo dell’Empoli (33 punti), ma abbastanza per restare aggrappati al secondo posto. Il momento è critico, per questo sono entrati in scena i grandi capi per motivare le loro squadre. Da una parte Maurizio Zamparini, che oltre ai proclami in favore della piazza e le polemiche contro il Palazzo (prima per i nazionali, poi per gli arbitraggi), si conferma il solito tagliatore di teste. Prima il direttore sportivo, poi due membri dello staff: come se volesse scavare il terreno attorno al tecnico Bruno Tedino, al quale per il momento fa solo arrivare la fiducia con consigli di natura tattica, aspettandosi in cambio i risultati. Dall’altra parte Maurizio Stirpe è meno irruente, ma quando interviene si fa sentire. E’ successo sabato, dopo la sconfitta di Parma, quando il presidente del Frosinone ha spedito la squadra in ritiro (a oltranza) a Roma. L’obiettivo è motivarla. toccando le corde di un gruppo di grandi qualità ma che si esprime molto spesso al minimo; smentita la voce di un’integrazione del premio promozione, Stirpe non ha nemmeno messo in discussione – come da indole di questo club – l’allenatore Moreno Longo.

TUTTO IN 270’ Momento critico dunque, e calendario pure. Soprattutto per il Frosinone, che in queste tre giornate ha Spezia in casa, Avellino fuori ed Empoli ancora in casa. Forse un pelino meglio per il Palermo, che pure sarà in trasferta solo martedì sera (ma a Cittadella…) e in casa attende Cremonese e Avellino. Invece di pensare a un testa a testa, comunque, entrambe devono prestare attenzione al Parma, che se stasera batte in casa il Cittadella poi martedì va ad Ascoli e tra 8 giorni chiude in casa con il Carpi. E il Bari? Rispetto alle tre rivali avrà due trasferte (Pescara e Foggia) e il Novara in casa. In teoria il calendario peggiore. Ma c’è qualcosa di scontato in questa B”.

Published by
Redazione Ilovepalermocalcio