Gazzetta dello Sport: “Palermo, le scelte della salvezza. Ballardini in difesa ritrova Goldaniga, verso la conferma Rispoli e Morganella”
“Contro il Frosinone, Ballardini ha azzeccato tutto: formazione iniziale e sostituzioni. La vittoria del Palermo ne è la riprova. Adesso dovrà ripetersi contro la Sampdoria, l’altra sfida della vita per continuare a sperare nella salvezza. Il Carpi continua a distare 3 punti, per i rosanero conquistare una vittoria con i blucerchiati è fondamentale – si legge sull’edizione odierna de “La Gazzetta dello Sport” -. Ancora di più se all’ora di pranzo gli emiliani dovessero essere fermati dalla Juventus già campione d’Italia, ma motivata a fare festa allo Stadium davanti ai propri tifosi con una vittoria. Domenica è un altro passaggio cruciale nella lotta per non retrocedere. Quanto visto con il Frosinone lascia barlumi di speranza, perché oltre ad aver riabilitato i senatori, Ballardini ha rivisto i meccanismi sulle fasce posizionando Rispoli a destra e Morganella a sinistra”.
CHILOMETRI E CROSS – “Un inedito nelle sue due gestioni che però è risultato molto produttivo: Rispoli ha confezionato il cross per la testa di Gilardino in occasione dell’10 e lo svizzero ha corso e difeso sulla corsia di sinistra nonostante sia un destro naturale. Le sensazioni danno una riconferma dello stesso blocco che ha vinto al Matusa anche contro la Samp, l’unica eccezione è costituita da Gonzalez che sarà assente per squalifica. Sugli esterni, dunque, sarà richiesta una prova di continuità a chi ha già fatto bene domenica scorsa. Rispoli e Morganella sono animati dalla voglia di chiudere in crescendo una stagione fatta di molte ombre e poche luci, anche in virtù di uno scarso impiego da parte degli allenatori che si sono avvicendati sulla panchina. Soprattutto Morganella che ha dovuto fare i conti che un rientro in campo stentato dopo l’intervento al crociato della scorsa stagione. Entrambi, però, nel loro utilizzo a singhiozzo si sono distinti per un assist vincente per un gol di Gilardino (Morganella con il Torino e Rispoli domenica scorsa). L’attaccante al quale sono appese le residue chances di salvezza del Palermo, può contare su due buoni alfieri, visto il calo di Struna e Lazaar”.
TORNA GOLDANIGA – “Con Gonzalez stoppato dal giudice sportivo, toccherà a Goldaniga farne le veci sistemandosi al centro della difesa a tre. Sarà una gara importante anche per lui. Lanciato proprio da Ballardini nella sua prima gestione, il centrale milanese si è messo subito in evidenza con prove di sostanza, condite anche da due reti alla Lazio e al Frosinone nel girone di andata. Il suo percorso è stato anche contrassegnato da due falli da rigore, uno dei quali a Modena con il Carpi che ha consentito ai diretti concorrenti per la salvezza di agguantare un pareggio insperato. Per lui anche un brutto infortunio muscolare che lo ha tenuto fuori per due mesi. Goldaniga è tornato titolare contro la Juventus, per poi restare in panchina con Atalanta e Frosinone. Adesso dovrà guidare la retroguardia rosanero nella sfida in cui sarà vietato sbagliare. Davide Ballardini lo stima parecchio”.