Gazzetta dello Sport: “Palermo, l’attacco di Zamparini”

Il patron Zamparini dopo il pari contro il Pescara ha voluto incontrate Tedino e Valoti per discutere di alcune scelte di formazione e spiegato al tecnico non voler vedere la coppia Nestorovski-La Gumina, richiesta che sarà accontentata. Di seguito quanto scrive l’edizione odierna de la “Gazzetta dello Sport”

“Passa la linea Zamparini. Stando alle indicazioni emerse dal lavoro svolto in settimana a Boccadifalco, sarà un Palermo con una sola punta e Coronado a supporto, quello che affronterà al «Barbera» la Cremonese, proprio come richiesto vigorosamente dal patron rosanero all’indomani del pareggio interno col Pescara. Zamparini ha definito «improponibile» la coppia formata da La Gumina e Nestorovski. Per il numero uno del Palermo, La Gumina ha fatto bene, ma era e resta il vice Nestorovski, benché da quest’ultimo sia lecito attendersi di più. Salvo clamorosi colpi di scena, quindi, il giovane attaccante palermitano domani pomeriggio andrà in panchina, pronto a subentrare in caso di necessità, e Coronado tornerà a giocare più avanti, da seconda punta, accanto a Nestorovski. Di fatto, sarà la stessa squadra schierata a Parma, almeno inizialmente”.

Tedino aveva deciso di puntare su La Gumina, che quando chiamato in causa ha fatto bene, perché voleva dare una mano a Nestorovski che al momento non sembra reggere da solo il peso dell’attacco. Di seguito quanto scrive il quotidiana la “Gazzetta dello Sport”:

“GOL E ASPETTATIVE Se Tedino di recente ha insistito su La Gumina e Nestorovski è stato per una questione di meritocrazia (La Gumina si è conquistato i galloni del titolare a suon di gol) e per cercare di recuperare contestualmente il miglior Nestorovski, sulla carta il giocatore più pericoloso del Palermo e, stando ai numeri, anche il più prolifico delle ultime due stagioni, nonché il capitano. I due attaccanti hanno segnato 3 gol a testa nel girone di ritorno, solo che per uno come Nestorovski 3 gol sono pochi, mentre per La Gumina sono abbastanza, anche in relazione al minutaggio ricevuto da Tedino. Peraltro, il centravanti della Macedonia in casa non segna su azione da oltre sei mesi: l’ultima volta il 25 settembre, quando il Palermo vinse in rimonta per 2-1 contro la Pro Vercelli. Da allora, l’ex bomber dell’Inter Zapresic ha realizzato altri 4 gol al «Barbera», 2 su punizione (contro Entella ed Ascoli) e altrettanti su rigore (Entella e Foggia).

COPPIE A CONFRONTO La Gumina e Nestorovski non sono mai andati a segno tutti e due, quando hanno giocato in coppia dal primo minuto. Eppure, il Palermo con loro schierati nella formazione titolare non ha mai perso. I precedenti sono 4, tutti piuttosto recenti. Con loro in tandem,sono arrivate le vittorie casalinghe con Ascoli e Frosinone eipareggi contro Novara e Pescara. Volendo considerare pure il secondo tempo di Parma, con La Gumina subentrato a Murawski nell’intervallo, il parziale dice 2-1 per i rosanero. Domani, però, quasi certamente giocherà solo Nestorovski, con Coronado seconda punta. La Gumina, di conseguenza, andrà in panchina. Coronado-Nestorovski è stata la coppia più utilizzata da Tedino finora: 9 volte in 34 partite. In casa sono arrivati una vittoria e due pareggi; in trasferta, invece, 3 vittorie, 2 pareggi ed una sconfitta. Che Coronado e Nestorovski non abbiano un gran feeling in campo lo testimoniano due dati: il primo è che mai hanno segnato entrambi nel corso della stessa partita, il secondo è che Coronado ha fornito un solo assist al compagno, non ricevendone alcuno. E dire che in totale hanno messo a segno 20 gol”.