Gazzetta dello Sport: “Palermo, l’acquisto di Zamparini. Ecco Bacconi l’aiutino per Tedino”
Anche l’edizione odierna de “La Gazzetta dello Sport” scrive dell’arrivo nello staff di Tedino del nuovo collaboratore tecnico Adriano Baconi: “Gente che va, gente che viene. Dopo la cacciata del preparatore atletico e del «tattico» di appena quindici giorni fa, ecco un nuovo collaboratore per Tedino: si tratta di Adriano Bacconi, noto commentatore tecnico in Raia«Dribbling» e alla «Domenica Sportiva». Bacconi, pioniere in Italia dell’analisi dei dati nel mondo del calcio, è stato collaboratore di Lippi in Nazionale ai Mondiali 2006 e 2010, ha lavorato anche per l’Inter dal 2014 (responsabile dei match analysis- gestione Mazzarri – e poi con Mancini, fino al 2016).
AIUTINO A cinque giornate dal termine Zamparini ha deciso di ingaggiarlo per dare un supporto a Tedino che, stando al patron avrebbe richiesto la collaborazione di Bacconi, conosciuto ai tempi in cui lavorava per il settore tecnico della Figc. Negli ultimi mesi al Palermo è stato un vero e proprio via vai: all’esonero di Lupo è seguito l’arrivo di Valoti come nuovo d.s. di un mental coach, di Bordon come responsabile dei preparatori atletici prima che venisse mandato via il preparatore Peressutti, insieme al match analyst Varrica, rimpiazzato a suo volta da Di Salvatore che ora avrà uno specialista di analisi tattica come Bacconi. Ma per la promozione diretta in Serie A Zamparini è disposto a tutto. «Ho accontentato l’allenatore che mi ha chiesto il supporto, malgrado il costo, di un tecnico per gli assetti di gioco – ha detto il patron in un suo blitz in città -. E’ stato anche collaboratore di Lippi e Mancini. Gli ho detto che glielo scalerò dallo stipendio (ride, ndr). In questo momento, anche se dovesse portare la sorella, l’accontenterei per andare in Serie A. La fiducia si vede anche da questa richiesta. Lui sa che il Palermo deve migliorare, questi aiuti tecnici ciservono. Lui e Tedino si sono conosciuti in Nazionale. Il curriculum di Bacconi è di grande livello, ed è sotto gli occhi di tutti, speriamo di andare in A e che poi rimanga».
VIETATO SBAGLIARE La sconfitta del Frosinone ha dato vigore alle ambizioni rosanero. «Sono contento per il risultato dell’altra sera, adesso noi non possiamo sbagliare le prossime cinque partite. Sono venuto per parlare con tutti, staff tecnico e squadra – continua Zamparini -. I ragazzi sono convinti di essere la migliore squadra del campionato, devono ritrovare compattezza e non giocare ognuno per sé. Ho fatto rilevare a Tedino e al suo collaboratore gli errori commessi anche nell’ultima partita, è impensabile che a difesa schierata il difensore non vada incontro sul cross o sul tiratore. Non mi fate fare il tecnico, non voglio farlo più». Venerdì sera contro il Venezia non sarà una partita semplice, il patron conosce le insidie della sua ex squadra. «Mi preoccupa la pressione di dover vincere, dobbiamo giocare liberi come fattoaBarieAvellino, dimostrando di essere più forti. Il Venezia gioca di rimessa. Secondo me siamo nettamente più forti di Frosinone e Parma, non abbiamo partite eccessivamente difficili». Mancheranno Nestorovski e Coronado. «Segnerà La Gumina, che sta dimostrando di essere un ottimo realizzatore – conclude -, anche se deve inserirsi ancora appieno. Essere un realizzatore è già una grande dote.Ipalermitani? Sono un valore aggiunto per la voglia che hanno dimostrato, l’unico handicap è che sono giovani e inesperti»“.