Gazzetta dello Sport: “Palermo, guai in difesa: Marconi non è pronto, Corini è in emergenza e pensa ancora a Graves”

L’edizione odierna de “La Gazzetta dello Sport” si sofferma sulla difesa del Palermo che contro il Parma avrà ancora bisogno di Graves.

Ancora senza Marconi e Bettella. Parlare di difesa in emergenza forse è eccessivo, ma di certo il Palermo che sabato pomeriggio riprenderà la propria corsa verso i plavoff, ha un buco sul centrosinistra da colmare. Entrambi hanno iniziato la riatletizzazione a Girona, ma non sono ancora tornati a lavorare in gruppo e dunque il loro recupero per Parma è da escludere. Quasi certamente tanto Marconi quanto Bettella non saranno convocati. In compenso è tornato a disposizione Orihuela, la cui presenza nell’undici titolare, però al momento è poco quotata: Graves resta il favorito, ma date le circostanze niente va escluso a priori. Corini non ha ancora deciso, tra oggi e domani si dedicherà alla tattica e avrà le idee più chiare. Deciderà a ridosso della partenza e probabilmente terrà in considerazione anche le presumibili scelte dell’allenatore avversario. Problema L’assenza di Marconi si è rivelata più difficile da gestire del previsto. Tanto Bettella, quanto Graves non si sono rivelati all’altezza del titolare. Bettella contro il Cittadella è andato in difficoltà e lo stesso è accaduto al danese contro il Modena: la presenza di un terzino molto offensivo come Aurelio dal loro lato non ha giovato.

I due non essendo mancini e non avendo le stesse caratteristiche (soprattutto l’aggressività) di Marconi hanno pagato dazio. Ma al Palermo è mancato anche il piglio da leader di Marconi, autentica guida della retroguardia rosanero. I cinque gol subiti nelle ultime due partite, contro Cittadella e Modena, probabilmente non sono un caso. E volendo essere ancora più pignoli, anche il gol del pareggio del Pisa, è arrivato quando Marconi era già uscito dal campo per il problema mu- scolare che poi lo ha costretto a saltare le due successive partite di campionato. Graves resta il principale indiziato per andare a completare il reparto che per il resto dovrebbe essere il solito: Mateju sul centro-destra e Nedelcearu in mezzo.  Buttaro finora non è stato mai impiegato da lato sinistro: Corini lo considera più che altro l’alternativa a Mateju, anche per caratteristiche tecniche. L’ultima pista porta ad Orihuela che finora è stato utilizzato soltanto per pochissimi minuti: il ragazzo ha superato l’infortunio e negli ultimi giorni si è allenato bene: è veloce e nell’uno contro uno sa farsi rispettare, ma a livello tattico ha ancora qualche carenza che potrà col- mare solo col tempo.

 

Published by
Redazione Ilovepalermocalcio