Gazzetta dello Sport: “Palermo, chi ha la miglior difesa, quasi sempre è promosso”
Nell’edizione odierna de “La Gazzetta dello Sport”, si legge un’importante analisi sui dati statistici riguardo alle reti subite dal Palermo. Ecco un estratto:
“La difesa è un fattore importante in Serie B. Lo è sempre stato, come testimoniano le statistiche degli ultimi anni e l’attuale primo posto
del Palermo, la squadra che ha subito meno gol in questa prima metà della stagione, ne è un’ulteriore conferma. Ciò non significa garanzia di promozione: ci sono delle eccezioni, dei casi in cui la squadra che ha chiuso il girone d’andata con meno gol al passivo (il Palermo della passata stagione, per esempio), alla fine non è riuscita ad ottenere la A, né direttamente, né tramite i playoff.
Ma nel computo generale, si tratta di casi sporadici. Il dato, in termini assoluti è confortante per Stellone & Co: negli ultimi 15 campionati, per 13 volte chi ha fatto registrare la miglior difesa al termine del girone d’andata, poi ha festeggiato la Serie A. Di frequente chi ha incassato meno gol nella prima parte della stagione, ha finito per vincere il campionato, classificandosi al primo o al secondo posto. Il Parma la passata stagione ha chiuso il girone d’andata con 17 reti subite, come il Palermo. Ma al contrario dei siciliani, seppur in maniera fortunosa, ha conquistato la A senza passare dai playoff, mentre i rosanero furono battuti in finale dal Frosinone. Tra il 2012 e il 2015 avere la retroguardia migliore a metà campionato è stato certezza di successo: così è stato nell’ordine per Torino, Sassuolo, Empoli e Carpi. Allo stesso modo hanno centrato il traguardo il Cesena nel 2010, il Bologna nel 2008 e in combinata Juve e Napolinel 2007. […] Nel corso di questa stagione, il Palermo è riuscito a tenere la porta inviolata in 7 occasioni, 4 volte al «Barbera» e 3 in trasferta. Consecutivamente però, ci è riuscito una sola volta per 2 partite, prima della pausa, contro Ascoli e Cittadella, curiosamente con 2 portieri diversi e un bel pizzico di fortuna, visto che sia Ascoli che Cittadella hanno colpito 2 legni. Mai però, i rosanero hanno subito oltre 2 gol a partita: le uniche squadre capaci di segnare più di una volta al Palermo sono state la Cremonese alla prima in casa e il Brescia, la sola che finora ha sconfitto la formazione rosanero (con Tedino in panchina). Va detto che rispetto alle stagioni precedenti, quest’anno la B ha 19 squadre e non 22. Ciò non intacca il primato dei rosanero, ma abbassa la media dei gol subiti (uno ogni 124 minuti per il Palermo)”.