“Nella settimana più rovente per Eugenio Corini l’idea di tentare lo sgambetto al Sassuolo è sempre più forte. Operazione difficile, ma non impossibile perché la squadra nel momento della frattura tra il tecnico e il presidente si è schierata dalla parte dell’allenatore. Corini sta studiando le contromosse più adeguate, la squalifica di Cionek lo mette davanti a un dubbio sull’assetto del pacchetto arretrato: confermare la difesa a tre o passare alla linea a quattro, vista l’esiguo numero di centrali, considerando gli infortuni di Andelkovic e Rajkovic? In entrambi i casi, l’allenatore ha deciso di affidarsi a Giuseppe Pezzella che tornerà dall’inizio dopo la partita con la Fiorentina.
COME A FIRENZE L’idea di replicare quanto fatto al Franchi al suo esordio, sta tentando molto Corini, cioè schierare l’esterno mancino da marcatore di sinistra nella linea a tre. Una scelta con una duplice funzione: quella di posizionare un sinistro naturale che possa avviare con naturalezza la fase d’impostazione, dando la possibilità a Goldaniga di tornare ad agire sul centro destra e assicurare forza e gamba alle spalle di Aleesami ultimamente in calo. A questo proposito il ballottaggio con Morganella è molto vivo per il ruolo di esterno sinistro. È chiaro che per Pezzella non sarebbe il ruolo più naturale, la rete della vittoria viola arrivò proprio per una marcatura errata su Babacar, però Corini mettendo in conto che dietro la squadra purtroppo non riesce a garantire una tenuta impeccabile per i novanta minuti, preferirebbe optare per un mancino sull’interno sinistro e Pezzella gli assicura presenza e forza fisica. Nell’altra opzione, il 19enne prodotto del vivaio rosanero andrebbe a ricoprire la posizione alla quale è più abituato, quella da terzino sinistro. Così, verrebbe rivisto tutto il sistema di gioco che passerebbe dal 3421 al 4321, un cambio che potrebbe comportare delle varianti negli altri reparti, magari pure in avanti con un tridente. Pezzella, in ogni caso, sarà titolare nella sfida che mette in palio le residue speranze per la salvezza e il futuro di Corini.
CHANCE Il terzino napoletano avrà l’occasione di dimostrare che può servire alla causa del Palermo, visto che nel mese del mercato per lui potrebbe profilarsi anche un prestito per giocare con quella continuità che finora in rosanero gli è mancata. Dopo le 9 presenze della scorsa stagione, questo anno Pezzella è fermo a 2 gare, di cui una dal via. Reggio Emilia potrebbe dare l’inversione di tendenza, per lui e per il Palermo“. Questo quanto si legge nell’edizione odierna de “La Gazzetta dello Sport”.