Gazzetta dello Sport: “Nestorovski e Balogh, ecco i gol che scaldano De Zerbi e il Palermo. In giro per l’Europa due rosanero hanno brillato più degli altri…”

Per mantenere il momento magico, o per rilanciarsi in chiave campionato. Le nazionali in giro per l’Europa portano i colori del Palermo e alimentano ambizioni future. I gol, anche quando non si vince, possono fare bene. Chiedere a Ilija Nestorovski e Norbert Balogh, andati a segno nel giovedì internazionale rispettivamente con la Macedonia e l’Ungheria Under 21. Il primo ha riaperto i giochi segnando la rete dell’1­2 con Israele. Il secondo ha realizzato quello del 3­3 contro i pari grado del Portogallo. Per Nestorovski, dopo il sigillo a Marassi con la Sampdoria, è stato il primo acuto con la nazionale in una gara ufficiale, è testimonia il grande feeling con la porta iniziato e perfezionato in rosanero con tre gol consecutivi in altrettante trasferte (Crotone, Atalanta e Samp).

L’ITALIA NEL MIRINO Un biglietto da visita, nonostante la sconfitta della Macedonia, per il match di domenica contro l’Italia. Il destino ha voluto che nell’anno in cui ha raggiunto la Serie A, Ilija si ritrovasse nel girone di qualificazioni ai Mondiali del 2018 proprio gli azzurri. Per un attaccante, si sa, i gol servono a chiamarne altri e, infatti, Nestorovski ha una voglia matta di ripetersi anche contro gli uomini di Ventura. «Sono troppo dispiaciuto, senza parole – ha detto ­ abbiamo giocato una buona partita, abbiamo creato tante occasioni, ma lasciamo il campo ancora con zero punti. Non meritavamo di certo la sconfitta, dato il volume di gioco espresso. Domenica affronteremo l’Italia: dobbiamo essere bravi a imporre il nostro gioco e a rompere quello degli azzurri. Secondo me, abbiamo qualche chance».

GIOIELLO Buone notizie per il tecnico De Zerbi in vista della ripresa della stagione anche da Balogh. L’attaccante ungherese che Zamparini ha prelevato dal Debrecen lo scorso gennaio, sta iniziando a mostrare le sue qualità e a finire del cono di luce con giocate e prestazioni degne di nota. Per lui oltre al gol contro il Portogallo anche un assist, scusate se e poco. L’Ungheria Under 21 si gode uno dei suoi gioielli, insieme all’altro rosanero Sallai, ma anche il Palermo può nutrire speranze di vederlo sbloccare in Serie A. De Zerbi dice un gran bene del giovane magiaro e sta lavorando per affinare le sue qualità. Qualche miglioramento si era già visto già nella gara contro la Juventus, quando il tecnico lo ha schierato titolare proprio al posto di Nestorovski e Balogh sta provando a confermarsi. Come testimoniano le sue dichiarazioni dopo il gol dell’altra sera: «Sapevo esattamente cosa fare, già da prima di tirare – ha ammesso –. La verità è che recentemente sto trovando maggiore fiducia in campo, come dimostra la partita che ho giocato di recente con la Juventus. Mi ha dato più forza e più fiducia»“. Questo quanto scrive l’edizione odierna de “La Gazzetta dello Sport”.

Published by
Redazione Ilovepalermocalcio