Gazzetta dello Sport: “Matricole da…A. Palermo-Modena val i playoff. Chi raggiunge Bari e Sudtirol?”

L’edizione odierna de “La Gazzetta dello Sport” si sofferma sulla gara tra Palermo e Modena.

La festa della matricola era una tradizione goliardica riproposta in qualche università. La versione calcistica è in corso nell’ateneo della Serie B, dove le quattro festeggiate sono assolutamente protagoniste e non ai margini dello spettacolo. Di solito chi sale dalla Serie C gioca per salvarsi, ogni tanto qualcuno è andato dritto in Serie A (ultimo il Lecce nel 2019), mai come quest’anno possono arrivare tutte ai playoff. Il Bari oggi è terzo e agli spareggi promozione penserà soltanto se non riuscirà a scavalcare il Genoa; il Südtirol pure, è la grande rivelazione del torneo e tutto quello che arriva – a questo punto – è guadagnato. Poi ci sono Palermo e Modena, al momento appena fuori dalla zona playoff ma assolutamente in corsa, viste le distanze ravvicinate. Tanto che stasera, chi dei due vince lo scontro diretto, entra nei primi otto. E poi si vedrà.

Spalle coperte La forza di queste neopromosse sta nelle rispettive proprietà: diverse nella loro natura, identiche nella solidità. Oltre alla mano magica dei De Laurentiis a Bari e al gruppo di soci del Südtirol, ecco le due che per la prima volta si affrontano stasera in Sicilia. Il Palermo ha avviato il progetto City Group con qualche impaccio iniziale, ma l’ha brillantemente risolto e ha cominciato a crescere: a proposito, vista la sosta del torneo la squadra andrà (dal 21 al 25) in ritiro in Spagna ospite del Girona, altro club di proprietà del City Group che già aveva ospitato il Palermo a Manchester.

Invece il Modena, dopo anni di incertezze, ha svoltato grazie al gruppo Rivetti, che al primo tentativo ha vinto la Serie C e adesso progetta – con calma – un secondo salto, sapendo di avere mezzi e strutture per farcela. Con grande saggezza Attilio Tesser invita ancora a pensare alla salvezza (e fa bene, vista l’aria che tira in coda) ma intanto s’è rigenerato battendo il Pisa e interrompendo la striscia di 3 sconfitte. E’ ancora aperta invece la striscia di pareggi del Palermo, arrivata a 5 e seguita al ko di Marassi, ma non così grave da smontare l’entusiasmo dei tifosi: stasera al Barbera sono attesi in 20 mila.