Gazzetta dello Sport: “L’ultima spiaggia di Balotelli è in Costa Azzurra. II Nizza lo prende gratis dal Liverpool, ma gli pagherà l’ingaggio”

“Altro che Psg. Altro che Jesé. Il colpo dell’estate francese l’ha fatto il Nizza, nelle ultime ore di un mercato che sembrava destinato solo a qualche solito sussulto parigino. Quest’anno neanche tanto spettacolare, con l’acquisto della stella di seconda fascia dal Real Madrid. Insomma, zero star, ma solo ritocchi per inseguire il sogno Champions League dell’emiro. In Costa Azzurra, terra di Casinò, magari ci si accontenta di obiettivi più profani, ma vive il brivido di scommesse a prima vista impossibili. Come lo scorso anno, quando arrivò l’enfant terrible Ben Arfa che con i suoi gol e le sue giocate di rivincita, portò il Nizza a due punti dalla zona Champions. Stavolta, il presidente Rivere ha fatto di più, puntando sul bad boy Balotelli. Sembrava dovesse essere un prestito, invece il Liverpool l’avrebbe ceduto a titolo definitivo, a zero euro. Al giocatore, un anno di contratto e l’ingaggio mantenuto a 4,5 milioni. Oggi, primo allenamento. Domani, presentazione ufficiale. E poi appuntamento in campo, l’11 settembre, nel derby contro il Marsiglia.

SUPER Insomma, va di nuovo tutto in fretta per Mario che ha un doppio compito: garantire i gol al Nizza, già ai vertici in classifica e che vuole far bella figura in Europa League, e rifarsi un’immagine presentabile per bussare di nuovo alla porta della Nazionale. Ma l’affare lo fanno pure i proprietari cinesi del club, il quinto gruppo alberghiero al mondo che può garantirsi una visibilità internazionale. I benefici vanno condivisi con la Ligue 1 che rimane sotto i riflettori grazie a un personaggio che già ieri l’Equipe aveva messo in prima pagina con il titolo: «Cose da pazzi». Mentre Nice Matin dava il benvenuto: «Mario è super!». Cose riservate di solito a un certo Ibrahimovic.

NUOVA CASA Balotelli, che con lo svedese condivide il procuratore Raiola, si è presentato ieri mattina all’IM2S, l’istituto di Medicina dello sport del Principato di Monaco, a una ventina di chilometri da Nizza. In Costa Azzurra, l’italiano era arrivato la notte precedente con un volo privato. Verso le 15 era già tutto finito, con esito positivo. Esami eseguiti in anticipo per evitare ingorghi in caso di registrazione tardiva del contratto. Un accordo che nella giornata di martedì era rimasto in sospeso perché dall’Italia c’era stato un ritorno di fiamma del Napoli. Tutto dipendeva da Gabbiadini da piazzare all’Everton, per poi formulare un’offerta al Liverpool per l’ex rossonero. Ma l’operazione è saltata, sbloccando l’assalto del Nizza che, superando la concorrenza del Lione, ha convinto il Reds a regalare l’attaccante. Resta il giallo dell’eventuale percentuale alla rivendita, ma i francesi si sarebbero presi il carico della buonuscita, garantendo lo stesso ingaggio al giocatore che era stato accostato a una decina di squadre. Ora tocca a Balotelli dare risposte in campo, senza cedere alle tentazioni notturne della Costa Azzurra. Sarà lui la punta di diamante del 4­-3-­3 di una squadra sostenuta da una delle tifoserie più calde del Paese. E poi, Nizza è la città più italiana di Francia e la nuova maglia è pure rossonera. Difficile fare di più”. Questo ciò che si legge sull’edizione odierna de “La Gazzetta dello Sport”.