Gazzetta dello Sport: “Lo Spezia cambia padrone. Platek cede al gruppo Fc32”

Dopo quattro anni di alti e bassi, l’era di Robert Platek allo Spezia sta per giungere al termine. Come riportato dalla Gazzetta dello Sport, il multimilionario newyorkese ha siglato nei giorni scorsi a Milano un preliminare d’intesa per la cessione del club al gruppo FC32, con il passaggio di proprietà che dovrebbe concretizzarsi entro la prossima settimana.

L’operazione arriva in un momento chiave per lo Spezia, attualmente terzo in classifica, e con la ristrutturazione dello stadio Picco ormai in fase avanzata, resa possibile grazie a un investimento di 11 milioni di euro da parte della famiglia Platek. Tuttavia, la cessione dovrà avvenire entro domenica 16 febbraio, termine entro il quale dovranno essere saldati gli stipendi di dicembre e gennaio per evitare eventuali penalizzazioni.

Un nuovo corso con Paul Francis e investitori statunitensi
Come evidenziato dalla Gazzetta dello Sport, il club ligure passerà sotto il controllo di Paul Francis, manager australiano già proprietario del SKN St. Pölten in Austria e del Cobh Ramblers in Irlanda. Ad affiancarlo ci saranno altri tre investitori statunitensi, tutti con esperienze nel mondo dello sport professionistico, oltre a un fondo europeo che supporterà l’operazione.

Sul piano dirigenziale, Andrea Corradino, attuale vicepresidente dello Spezia, dovrebbe assumere la carica di presidente, sostituendo Philip Platek.

L’era Platek, iniziata l’11 febbraio 2021 con l’acquisizione del club da Gabriele Volpi, volge dunque al termine, mentre lo Spezia si prepara ad aprire un nuovo capitolo con ambizioni sempre più alte, sia sul campo che a livello societario.