“Pescara retrocesso anche vincendole tutte perché pur raggiungendo l’Empoli sarebbe penalizzato negli scontri diretti, così come in ogni possibile incrocio di classifica avulsa con le squadre che lo precedono.
PALERMO La prossima giornata il destino non sarà più nelle mani di Bortoluzzi. In caso di vittoria casalinga contro la Fiorentina – in corsa per l’Europa League – il Palermo (in quel caso a 19 punti) dovrebbe contare sull’appoggio di Sassuolo e Chievo, impegnati in trasferta rispettivamente contro Empoli e Genoa, che in caso di successo salirebbero a 32 e 33 punti, irraggiungibili per i rosanero. Se Sassuolo e Chievo dovessero portare via punti al Castellani e a Marassi, il Palermo nelle ultime quattro partite potrebbe giocarsi due scontri diretti in casa (Genoa ed Empoli).
CROTONE Tutto ancora (aritmeticamente) aperto per il Crotone, che da un mese ha lanciato la volata, con 10 punti nelle ultime quattro. Per Nicola il calendario è fluttuante come un titolo in Borsa: tre big su cinque con l’incognita morale. Sarà agguerrito il Milan che la prossima scende allo Scida, mentre la Juventus alla penul
tima potrebbe anche essere rilassata col 6° titolo di fila in bacheca – ma è probabile voglia congedarsi allo Stadium con una vittoria –; stesso dicasi all’ultima (a Crotone) per la Lazio con l’Europa League che dovrebbe essere già acquisita.
EMPOLI E GENOA Distanti un punto, Empoli e Genoa guardano il calendario. Leggermente più agevole quello dei toscani con tre partite «serene» contro Sassuolo, Bologna e Cagliari. I rossoblù invece hanno l’Inter in casa alla 35ª giornata, l’incognita Palermo alla 36ª e la Roma all’Olimpico alla 38ª“. Questo quanto si legge nell’edizione odierna de “La Gazzetta dello Sport”.