Gazzetta dello Sport: “La nuova speranza dei tifosi del Palermo. Nestorovski-Puscas sulla scia di Miccoli-Cavani?”

L’edizione odierna de “La Gazzetta dello Sport” ha parlato della possibilità che Nestorovski e Puscas possano formare un’altra coppia d’oro, come quelle che in passato hanno fatto le fortune del Palermo. Ecco quanto si legge:

“Ilija Nestorovski e George Puscas sulla scia di Miccoli e Cavani o Hernandez e Lafferty? O, per andare ancora più indietro nel tempo, sulle orme di Toni e Brienza? Se è nata una nuova coppia gol in rosanero forse è ancora presto per dirlo. Ma questa è la speranza. Ma il sogno dei tifosi è che il capitano e la punta, arrivata la scorsa estate dall’Inter, possano formare un’altra coppia d’oro, come quelle che in passato hanno fatto le fortune del Palermo.

LUCA TONI-GOL Risulta impossibile dimenticare quanto ha fatto Luca Toni nei suoi due anni a Palermo. Ben 50 gol e quella mano accanto all’orecchio. La presenza di Toni riempiva le aree di rigore avversarie, ma con Brienza, nel primo anno di Serie A, forma una delle coppie più prolifiche dell’era Zamparini. Alla fine del 2005 saranno 30 gol: 20 di Toni e 10 di Brienza.

MICCOLI-EDY DA RECORD Qualche anno più tardi ci sarà chi riuscirà a fare anche meglio e a superare la soglia dei trenta gol in un solo campionato. Stiamo parlando della coppia formata da Miccoli e Cavani. Tra il 2009 e il 2010 è difficile trovare di meglio in Italia. Miccoli è all’apice, mentre Cavani, arrivato da poco in Europa,e  segue alla lettera le lezioni per diventare bomber. La stagione del record è quella 2009/10. Miccoli (19) e Cavani (13) realizzano 32 gol. Che ci fosse feeling tra i due, però, lo si era capito l’anno prima, quando nel 2009 chiudono con un bottino di 28 gol, 14 a testa. Il Romario del Salento, però,f a bene anche con altri bomber  Nel 2008 la coppia Miccoli-Amauri realizza 23 gol, mentre con Pastore (2011) saranno 20.

GLI ALTRI Soffermandosi, invece, alle caratteristiche tecniche,la coppia del gol che più si avvicina all’attuale è quella formata da Hernandez e Lafferty. Entrambe prime punte e anche quella era Serie B nel 2014. Non hanno sempre giocato insieme, ma in quella stagione hanno messo insieme 25 gol. Da due numeri 9 a due che prime punte non erano. Si tratta della coppia, Dybala-­Vazquez. Il loro era un calcio elegante e nel 2015 segnano 23 gol in due: 13 per la Joya e 10 per il Mudo. Entrambi hanno giocato o giocano ancora oggi in Champions. Magari un giorno la giocheranno anche Nestorovski e Puscas”.