Gazzetta dello Sport: “La fiducia di Bortoluzzi: «Palermo, devi crederci»”

“La testa al presente e lo sguardo proiettato al futuro. L’obiettivo del Palermo di Bortoluzzi è duplice: finire in maniera dignitosa il campionato e iniziare a programmare la prossima stagione. Intanto c’è da affrontare la Lazio, una Lazio tutt’altro che demotivata, vogliosa di vincere per mantenere il 4° posto che vale la qualificazione in Europa League. Insomma, sulla carta il Palermo appare spacciato, ma Bortoluzzi, pur conscio dell’enorme gap tecnico che separa le due compagini – come testimoniano i 45 punti di distanza – non si sente battuto in partenza. «L’obiettivo è cercare di mettere in difficoltà la Lazio – dice prima della partenza per Roma –. La squadra di Inzaghi sta facendo un gran campionato, ha numeri importanti e giocatori di livello altissimo, ma concede sempre qualcosa agli avversari. E noi dobbiamo essere bravi a sfruttare le loro debolezze. Il fatto di non aver subito gol col Bologna va considerato in positivo, anche se bisogna trovare gli equilibri giusti tra i reparti. Mi aspetto risposte sul piano della prestazione e della convinzione. Il risultato sarà una conseguenza».

GLI OBIETTIVI Bortoluzzi cambierà parecchio, almeno da quanto si è potuto intuire dalla rifinitura di ieri. L’idea è quella di riproporre la difesa a 3 e la coppia di trequartisti LoFaso­-Sallai alle spalle di Nestorovski. Uno schieramento disegnato con l’intento di sfruttare la velocità palla al piede dei due giovani attaccanti e aiutare il macedone che sembra aver smarrito la via del gol (una rete su rigore nelle ultime 9 partite): «Lo Faso è stato protagonista di un’ottima prestazione domenica, subentrando a Balogh a fine primo tempo – dice Bortoluzzi –. I giovani quando sono chiamati in causa devono sempre dare il massimo, facendo leva sul loro entusiasmo e la loro freschezza. L’importante è mettere al primo posto le necessità della squadra, niente personalismi. Tra i miei obiettivi c’è quello di tirare fuori il meglio dal gruppo, magari inserendo elementi che possano dare qualcosa in più, quel qualcosa che forse finora è mancato».

LE SCELTE Gazzi e Jajalo (in vantaggio su Bruno Henrique e Chochev) dovrebbero costituire la cerniera di centrocampo. Rispoli e uno tra Morganella e Pezzella agiranno sulle fasce. La linea di difesa sarà composta da Sunjic, Gonzalez (al rientro) e Andelkovic che ha smaltito i postumi di un’influenza. Resta il dubbio sul portiere, anche se il favorito è Fulignati. Il pari col Bologna ha lasciato l’amaro in bocca, soprattutto in considerazione degli erroracci commessi sotto porta. In compenso, però, il Palermo ha tenuta la propria porta inviolata, cosa che non accadeva da inizio febbraio. «Non aver incassato gol è un fattore positivo – chiude lo stesso Bortoluzzi –. Poi è ovvio che bisogna anche produrre gioco e azioni da gol. Zamparini? No, non l’ho sentito dopo il Bologna. E comunque, la mia attenzione è rivolta esclusivamente al campo. A noi squadra, non deve importarci di nient’altro»”. Questo ciò che si legge sull’edizione odierna de “La Gazzetta dello Sport”.