Domenica contro il Carpi sarà assente Nestrovski perché convocato dalla propria Nazionale, ma Tedino potrà contare su bomber Rispoli. Il terzino è il secondo miglior marcatore del Palermo e spesso le sue reti sono risultate decisive, magari anche contro il Carpi riuscirà ad esserlo e le assenze dei nazionali non si faranno sentire. Di seguito quanto scrive l’edizione odierna de la “Gazzetta dello Sport”:
“Con Nestorovski out per gli impegni con la Macedonia, domenica gli occhi della difesa del Carpi saranno puntati su…Rispoli. Suona come una battuta, ma neanche tanto se si vanno a guardare i numeri. Il Palermo contro il Carpi lì davanti proverà a fare male coi vari Coronado, La Gumina e Moreo, ma di fatto, senza il capitano, sarà Rispoli il primo goleador rosanero in campo nel prossimo turno. L’esterno goleador ha eguagliato il record personale di sei gol in campionato della scorsa stagione e nella classifica dei bomber rosanero è dietro solo a Nestorovski.
ARMA IN PIÙ Dal macedone, dunque, questa domenica Rispoli erediterà non solo la fascia di capitano ma, perché no, anche il ruolo di bomber. Non dimentica i suoi compiti da esterno, ma a Rispoli piace sempre di più indossare il vestito dell’attaccante aggiunto e, in una squadra che, per numeri, non ha un attacco stellare, i suoi gol stanno rappresentando l’arma in più. In particolare, Rispoli si sta specializzando nei gol lampo. Delle sei reti realizzate, infatti, quattro sono arrivate nei primissimi minuti del primo tempo o della ripresa. Ha deciso dopo 3 minuti la sfida con la Ternana, mentre con l’Ascoli ha firmato una doppietta nei primi dieci minuti del secondo tempo. Sabato scorso, invece, gli sono bastati 4 minuti dopo l’intervallo per rimettere il Palermo in carreggiata a Novara”.
Nessuno come Rispoli. Nell’era Zamparini nessuno dei terzini era riuscito a segnare quanto il terzino campano che nella sua esperienza rosanero è già a 12 gol in 96 presenze, un buon bottino per un ruolo che non fa del gol il suo compito principale. Di seguito quanto scrive l’edizione odierna de la “Gazzetta dello Sport”
“SENZA PARAGONI E proprio con questo gol al Piola Rispoli è arrivato a 12 gol complessivi in 96 presenze con la maglia del Palermo. Nessun rosanero degli ultimi anni che ha giocato sulla fascia, a destra o a sinistra, regge il confronto. L’unico ad avvicinarsi è Zaccardo con 9 gol, di cui uno in Europa League. Proprio al campione del mondo del 2006 Rispoli ha strappato lo scorso anno il record di gol in un campionato per un esterno. Zaccardo ne aveva segnati 5 nella stagione 2006-07. Tutti gli altri esterni dell’era Zamparini poi sono lontanissimi. Un po’ a sorpresa in questa classifica, dopo Rispoli e Zaccardo, si trova Michele Ferri con 4 gol nella sua esperienza a Palermo, di cui uno in Coppa Italia. Negli occhi dei tifosi rosanero, poi, ci sono ancora le discese a destra e a sinistra dei vari Grosso, Balzaretti e Cassani, i quali però non hanno mai segnato tanto. Tre gol in rosa per Balzaretti e due a testa per Grosso e Cassani. Tre gol a testa nelle loro parentesi palermitane, invece, per Eros Pisano e Achraf Lazaar. Mentre bisogna tornare agli anni ’80 per trovare un altro esterno col vizio del gol, come Giuseppe Volpecina che a Palermo, tra il 1980 e l’84, segnò 6 reti”.