Gazzetta dello Sport: “Italia Under 21. Pari in Irlanda. Desplanches decisivo le pagelle”
L’edizione odierna de “La Gazzetta dello Sport” si sofferma sull’Italia U21 che ha pareggiato contro l’Irlanda. Desplanches tra i protagonisti.
Fino al 95’ c’era poco se non nulla da salvare di questo viaggio in Irlanda. L’Under 21 era a pochi secondi dalla prima sconfitta a distanza di oltre tre anni dall’ultima, dopo aver incassato le prime due reti di questa campagna di qualificazione. Poi un guizzo di Willy Gnonto sull’ultimo pallone – sporco – utile e grazie a una deviazione è arrivato il 2-2. La panchina azzurra esplode di gioia, quella dell’Irlanda la prende male, Armstrong scatta come aveva fatto per tutta la partita prima di uscire e colpisce con un pugno il nostro Willy.
Ne scaturisce una bagarre che il triplice fischio finale del troppo permissivo arbitro Tschudi fatica a sedare, e lo fa con un semplice cartellino giallo per il centravanti di casa. Il pareggio tiene l’Italia in testa a un girone che si è fatto più equilibrato, con la Turchia che ha battuto la Norvegia. Ma gli azzurrini devono ancora crescere. «Meno male che l’abbiamo portata a casa», smozzica a fine partita il c.t.
Che in campo per certi versi ha visto ancora la sua Under 20, cioè una squadra non sufficientemente esperta che si è dovuta confrontare con un calcio adulto – anche “vecchio”, molto vicino al palla lunga e pedalare -, fatto di duelli, intensità, perdite di tempo. Si è giocato come ha voluto l’Irlanda, su un campo molle che ha appesantito pallone e gambe, impedendo agli azzurrini di esprimersi come avrebbero voluto. Almeno, la doppietta di Gnonto – che un anno e mezzo fa segnava il gol più giovane nella storia della nostra Nazionale maggiore – dà un altro senso alla trasferta.