Gazzetta dello Sport: “Italia-Spalletti: conto alla rovescia, oggi vede Gravina. Domani annuncio, lunedì presentazione”
L’edizione odierna de “La Gazzetta dello Sport” si sofferma su Luciano Spalletti ormai prossimo a diventare ct della Nazionale azzurra.
Luciano Spalletti ha detto sì alla Nazionale, la Figc conta di annunciare quel “sì” domani. Sono state ore un po’ convulse, ma nel pomeriggio di ieri il cielo azzurro si è schiarito, annunciando l’imminente sereno. Oggi, dopo numerosi contatti telefonici, il presidente della Figc Gabriele Gravina e Spalletti si incontreranno: occhi negli occhi, sarà più facile stringersi la mano, mettendosi alle spalle dubbi e difficoltà che hanno accompagnato l’intesa. Sembra probabile la presentazione lunedì a Roma. In via Allegri ieri c’era fermento in vista di un’eventuale conferenza stampa nella sala del Consiglio Federale, quella dedicata a Paolo Rossi.
Tormenti Eppure ancora ieri mattina il tecnico era parso a Gravina un po’ tormentato, se non dubbioso. La volontà e l’entusiasmo di poter diventare c.t. non sono stati mai in discussione fin dal primo contatto con il presidente. Gravina però a inizio giornata aveva sentito Spalletti ancora alle prese con i suoi pensieri. La clausola da pagare per essere liberato dal Napoli ha creato un clima spiacevole per il c.t. che si è sentito quasi “minacciato”, soprattutto per l’impossibilità di iniziare il mandato con la serenità e il consenso necessari.
Questa è stata la sensazione di chi gli ha ribadito tutto l’appoggio possibile nell’eventualità di affrontare un contenzioso con De Laurentiis. Ma non c’era nessuna porta da sfondare: quella di Spalletti è spalancata da tempo. Per lui diventare c.t. dell’Italia è un’ipotesi “romantica” oltre che prestigiosa. Un’occasione impossibile da perdere. E così con il passare delle ore, e i contatti successivi, i dubbi si sono diradati.