Gazzetta dello Sport: “Italia, la Champions a Sky per il Triennio 2024-27. Una partita ad Amazon”

L’edizione odierna de “La Gazzetta dello Sport” si sofferma sui diritti Tv Champions League andati a Sky per il Triennio 2024-2027.

Le mani sulla Champions. Sky è un passo dall’acquisire i diritti per la massima competizione europea per il triennio 2024-27 di cui avrà l’esclusiva per la trasmissione via satellite, per la partita in chiaro e per lo streaming, tranne che per la migliore partita del mercoledì che continuerà ad essere trasmessa da Amazon Prime Video.

L’investimento L’offerta, che ha l’obiettivo di consolidare il già solido rapporto tra Sky e la Champions, dev’essere stata davvero importante. La Uefa puntava infatti ad avere 300 milioni di euro a stagione e Sky e Amazon insieme avrebbero raggiunto quella cifra. Una cifra superiore agli attuali 220 (100 da Sky, 80 da Amazon, 42 da Mediaset) anche perché il triennio in questione intercetterà la nuova formula Champions che dalla stagione 2024-25, con il passaggio da 32 a 36 squadre, porterà i match da 137 a 203. Nel pacchetto si aggiunge poi la finale di Supercoppa Europea. Un bottino notevole su cui Sky, che nell’ultima assegnazione dei diritti per il nostro campionato ha perso l’esclusiva assegnata a Dazn (la pay tv può trasmettere solo tre match), ha deciso di fare un investimento particolarmente impegnativo, cercando di dare continuità al suo progetto Champions visto che ancora oggi trasmette 121 incontri.

In chiaro La soluzione Sky-Amazon, ancora non ufficializzata, arriva dopo che la Uefa aveva rifiutato tutte le offerte arrivate in un primo momento dall’Italia. Per lo streaming c’era anche Dazn (che come noto ha puntato fortissimo sulla Serie A), per il match in chiaro si erano fatte sotto Mediaset, che se l’era accaparrato nell’ultimo bando, e la Rai, che dopo gli ascolti del Mondiale anche senza l’Italia aveva deciso di tentare un nuovo investimento calcistico. Sky, come detto, ha invece ottenuto anche la possibilità di trasmettere un incontro per ogni giornata di Champions in chiaro e lo farà ovviamente sul suo canale Tv8. In teoria la pay tv potrebbe adesso intavolare una trattativa privata per cedere i diritti della partita visibile a tutti a Mediaset o alla Rai, ma è facile pensare che avendo ottenuto il grosso dei pacchetti in esclusiva voglia legare il proprio marchio alla Champions e tenera anche quello per la gara in chiaro, pure per promuovere gli ascolti di Tv8. In ogni caso sono questioni che verranno affrontate nei prossimi mesi.

La situazione A oggi i diritti della Champions sono così suddivisi. Sky ha acquisito quelli per il satellite (anche su Now) di 121 delle 137 partite. In pratica tutte tranne i 16 migliori incontri del mercoledì andati a Amazon Prime Video (che visto il successo della formula ha deciso di ripetersi). Mediaset invece ha acquisito i diritti OTT di 121 gare di cui 17 in chiaro: tra queste la miglior partita del martedì e la finalissima del 10 giugno a Istanbul.