“Come acqua sul fuoco, l’arrivo di Pasquale Sensibile nel ruolo di d.s. ha attenuato l’incendio provocato dall’addio di Faggiano. Fino a ieri mattina, in ogni angolo della città non si parlava d’altro. È la testimonianza più chiara di come nell’immaginario collettivo, al di là della proprietà della famiglia Morace, il Trapani fosse identificato con il duo Faggiano-Cosmi. Con la presentazione ufficiale di Sensibile, fissata per questa mattina, il Trapani volta pagina.
EPOCALE Un cambiamento epocale, paragonabile all’esonero di Boscaglia di un anno e mezzo fa. I tifosi granata, si augurano che Sensibile prenda il posto del suo predecessore con esito analogo alla sostituzione di Boscaglia con Cosmi: cioè, con un salto di qualità nei risultati. Al nuovo diesse (che è stato calciatore agli ordini proprio di Serse Cosmi, ad Arezzo, nella stagione 1999-00), spetterà il compito di prendere in mano le redini della società e proseguire il lavoro sul mercato. Mancano ancora un centrocampista e un difensore centrale, prima di conoscere il destino di Citro e Petkovic e quindi scegliere la via che si intraprenderà per sistemare il reparto offensivo.
RITORNO POSSIBILE La strada che conduce al ritorno di Mirko Eramo è ancora percorribile, ma vincere la concorrenza del Cesena non sarà semplice. Il Trapani ha nel mirino il 35enne Francesco Valiani, lo scorso anno 35 presenze e 4 gol con la maglia del Bari. Trattativa in piedi anche con un altro centrocampista: è Marko Djuric, nell’ultima stagione a Monopoli (24 presenze, 2 reti) e fratello di Milan, già a Trapani 2 anni fa. Intanto, la squadra granata sta godendo di due giorni di riposo e tornerà a radunarsi domani. Gli ultimi arrivati Citro, Balasa e De Cenco sono, però, rimasti al lavoro nel ritiro di Spiazzo. Da oggi, inizia la prevendita per la gara di Tim Cup, che il Trapani disputerà al Provinciale domenica 7 agosto, contro la vincente di Padova-Seregno. I prezzi sono molto popolari, e non è difficile immaginare che, già al primo abbraccio riservato alla formazione granata, si andrà vicini al tutto esaurito”. Questo ciò che si legge sul’edizione odierna de “La Gazzetta dello Sport”.