Gazzetta dello Sport: “Il Trapani in…Coronado. «Un gruppo già da applausi»”

2Un anno cambia la vita. Dodici mesi fa, nello stesso ritiro odierno di Spiazzo, Igor Coronado utilizzava ogni singolo allenamento per convincere Serse Cosmi a trattenerlo con il Trapani. Arrivava in prova dal Floriana, club maltese, e nella migliore delle ipotesi il suo destino era diventare la riserva di Sodinha. Poi, è andata com’è andata: il gol della vittoria nell’amichevole con il Verona, il perfetto inserimento nell’ambiente granata e l’addio al calcio di Sodinha. Così, il talentuoso ventitreenne brasiliano ha collezionato 37 presenze e 7 gol (compresa la gemma di La Spezia in semifinale playoff), è stato uno dei giocatori emergenti del torneo cadetto, e ha suscitato l’interesse di società come il Chievo. Oggi, Cosmi lo considera punto fermo del suo scacchiere, anche grazie alla sua duttilità.

JOLLY OFFENSIVO Il ruolo naturale di Coronado è quello di trequartista, ma è stato utilizzato anche come mezzala e da seconda punta. Nel Trapani che verrà, costituirà un riferimento assoluto per i compagni: in attesa di sapere se formerà ancora con Citro e Petkovic il trio che è stato capace di trascinare il Trapani ad un soffio dalla serie A. «Abbiamo svolto un ottimo primo periodo di preparazione – spiega lo stesso Coronado – e l’integrazione con i nuovi compagni è ideale, da applausi. Tutti i ragazzi che sono arrivati possiedono grandi qualità morali, e Cosmi sta lavorando con il suo solito entusiasmo. Sono contento». Mercoledì scorso, contro la Fiorentina, Cosmi lo ha schierato da attaccante e non è riuscito ad entrare nel vivo del gioco come avrebbe voluto. Domani (ore 17.30), con il Feralpisalò, l’occasione per sciogliere testa e gambe meglio.

MERCATO Accordo biennale per la punta Caio De Cenco, che da gennaio era nella rosa granata. Il d.s. Faggiano sarebbe un obiettivo di Zamparini per il dopo Foschi. «Non mi ha chiamato nessuno e non so nulla», taglia corto Faggiano. Ad ore se ne capirà di più”. Questo ciò che si legge sull’edizione odierna de “La Gazzetta dello Sport”.