L’edizione odierna de “La Gazzetta dello Sport” si sofferma sui rosanero andati a segno e i calciatori che ancora mancano all’appello.
Un Palermo con tanti goleador: eppure ne mancano all’appello. In questo primo scorcio di stagione, nessuno tra Serie A e B ha segnato con così tanti elementi diversi come la squadra di Corini. Undici rosanero, in appena 8 partite: tantissimi. Basti pensare che la passata stagione, nel girone d’andata furono soltanto 6 i giocatori del Palermo ad esultare per un gol. Ma la lista potenzialmente è destinata ad allungarsi, perché tra i rosanero di quest’anno ce ne sono parecchi che hanno una certa confidenza col gol e che per un motivo o per un altro non hanno ancora trovato la via della rete: su tutti spiccano i nomi di Vasic e Di Mariano, ma non sono i soli.
La giovane mezzala serba è tenuta in grande considerazione da Corini, come testimoniano presenze (7 su 8, di cui 4 da titolare) e minutaggio accumulato. Vasic non ha solo gamba e fisico, ma anche un grande facilità di inserimento che l’anno scorso col Padova ne ha fatto uno dei centrocampisti più prolifici dell’intera Serie C: 8 i gol nel suo primo campionato da protagonista tra i professionisti, tutti su azione, con 4 assist a completare uno score di tutto rispetto. Numeri che ne hanno fatto uno dei principali obiettivi del Palermo quest’estate.
Se Vasic finora è stato sfortunato nelle conclusioni verso la porta avversaria, Di Mariano prima di farsi male ha sprecato la più ghiotta delle occasioni: su rigore. Suo il tiro (alto) dagli undici metri che a Bari avrebbe potuto dare la prima vittoria e che invece si tramutò nella prima amarezza, dato che il Palermo giocò per quasi quaranta minuti in doppia superiorità numerica. Anche Di Mariano ha una certa confidenza con il gol, pur non essendo un bomber da doppia cifra. Lo dice la sua carriera: 4 i gol la passata stagione, la prima in rosanero; 8 il suo record personale, a Venezia, campionato 2018-19. L’esterno palermitano spera di rientrare presto e iscriversi alla lista dei giocatori andati in gol.