Gazzetta dello Sport: “Il Palermo trova altri due bomber alla fiera del gol”
“La lista si aggiorna a 14, il club dei marcatori fa registrare due nuovi ingressi che mettono il Palermo sempre più in alto nella particolare classifica del numero di giocatori mandati in gol. Szyminski e Chochev sono le new entry con due reti che hanno sancito la vittoria sull’Ascoli. I rosanero già comandavano questa graduatoria con ben 12 marcatori diversi, adesso si sono staccati di due lunghezze rispetto al Benevento e di 3 rispetto a Verona, Spezia, Foggia e Cremonese.
QUANTE ALTERNATIVE Alternative nel trovare la porta avversaria che nemmeno il Brescia di Corini, che vanta il miglior attacco del campionato con 34 gol, riesce ad avere. I rosanero si devono accontentare del secondo miglior rendimento offensivo, ma in compenso riescono a colpire con più uomini. Dei 30 gol messi a segno, finora, 18 sono arrivati dall’attacco, 3 dal centrocampo e 8 dalla difesa, a completamento c’è l’autogol del portiere dell’Ascoli dell’altra sera. La difesa è il reparto, dopo quello avanzato, che sforna più goleador, Szyminski ha tenuto alto il buon nome del pacchetto arretrato che già vantava tra i suoi marcatori Bellusci, Salvi, Rajkovic, Struna e Mazzotta.
PRIMO GOL Per il poliedrico difensore polacco una soddisfazione doppia, perché è coincisa con il suo primo gol da quando veste la maglia rosanero. Ci ha impiegato un anno e mezzo, ma alla fine ci è riuscito, tra l’altro con una bella esecuzione da cecchino d’area di rigore e nata da un assist del suo compagno di reparto Rajkovic. È stato il giusto premio dopo un inizio in sordina fatto di molte panchine e di un lavoro in silenzio che lo ha portato con frequenza tra i titolari nelle ultime quattro partite della squadra rosanero. Sulle sei presenze fin qui accumulate adesso potrà costruire un girone di ritorno da protagonista. Con la rete all’Ascoli, inoltre, Szyminski ha incrementato anche il numero di gol che il Palermo ha fatto negli ultimi cinque minuti di gara, cioè 9, dei quali 6 sono stati realizzati da giocatori, che come lui, sono subentrati dalla panchina.
CALVARIO FINITO L’uscita da un lungo tunnel, nel quale è entrato l’ultima giornata della scorsa stagione regolare e da cui è uscito solamente a fine ottobre. Un problema a una caviglia l’ha tormentato al punto di fargli saltare le prime otto partite di questo campionato. La prima apparizione in campo l’ha fatta appena per un minuto con il Pescara, dopo soltanto due gare giocate da titolare: una a Padova, l’altra con l’Ascoli, nel mezzo un scampolo disputato contro lo Spezia. Quando ha giocato dall’inizio, però, ha portato fortuna perché il Palermo ha centrato due belle e importanti vittorie. Il gol segnato ai bianconeri ascolani, per il bulgaro può coincidere con un nuovo inizio nel quale mettere le sue reti al servizio della squadra rosanero. Perché il centrocampista bulgaro da sempre è uno che ha il senso del gol nelle corde. Lo dicono i cinque centri messi a segno lo scorso campionato e i sei realizzati in tre stagioni disputate in Serie A”. Questo quanto scrive l’edizione odierna de “La Gazzetta dello Sport” che parla dei tanti calciatori del Palermo andati in gol in questa stagione.