Gazzetta dello Sport: “Il Palermo all’attacco con il tridente dell’Est per avanzare in Coppa”
“C’è la partita sul campo e poi c’è quella giocata tra le parti. La sfida di Coppa Italia di questa sera tra Palermo e Bari fa da stura, a una settimana dall’inizio del campionato di serie A, al problema legato a un mercato che non decolla. Un botta e risposta tra Ballardini e Zamparini che va avanti già da qualche settimana, tra dichiarazioni e comunicati stampa, dal quale emerge qualche divergenza di vedute.
PORTIERE L’ultimo atto in settimana, con una nota del d.s. Faggiano nella quale si escludeva l’acquisto di un portiere, come invece invocato dal tecnico che ne vorrebbe uno più esperto. «Premetto che i due portieri che ci sono per ora sono ragazzi molto interessanti – chiarisce Ballardini –. Magari avrebbero bisogno di una rosa diversa per esprimersi al meglio. Detto ciò, per me serve un estremo difensore più esperto. L’ho già detto una settimana fa. Io e Zamparini abbiamo parlato di Posavec? Certamente, ne abbiamo parlato io, lui e Faggiano. Io sono rimasto ai discorsi che mi hanno fatto qualche settimana fa dopo il ritiro. Sorpreso dal comunicato di Faggiano? Per me, è una mossa tattica». L’argomento portiere rientra in quello più ampio del completamento della rosa. Un aspetto che, alla vigilia del primo impegno della stagione, secondo il tecnico deve essere affrontato immediatamente. Anche perché nella situazione attuale diventa anche difficile mettere in campo una formazione con delle certezze in tutti i reparti. Alle condizioni strutturali si aggiungono quelle dell’infermeria. Tra squalifiche e infortuni sei assenze non si regalano a nessuno.
NOVITÀ E DEBUTTI Ballardini deve fare di necessità virtù e ridisegnare l’undici con molte novità. La prima riguarda Aleesami che questa sera farà il suo debutto con la maglia rosanero. «Aleesami mi è piaciuto da subito, è un ragazzo molto intelligente ed è serio nel gioco. Il Palermo ha visto bene nello scegliere sia la persona che il giocatore. Può giocare già contro il Bari». Poi il reparto che verrà completamente ridisegnato è l’attacco. Sarà l’occasione per vedere all’opera Balogh e Sallai ai fianchi di Nestorovski, in un tridente offensivo tutto da decifrare . L e indicazioni della vigilia dicono che i due baby ungheresi saranno i protagonisti di questa sera. Talenti annunciati che però devo ancora dimostrare. Sallai ha giocato la parte finale dell’amichevole con l’Olympique Marsiglia, mentre Balogh è reduce da un infortunio che lo ha tenuto fuori per un po’. Non è detto che alla fine non possa spuntarla Bentivegna, rientrato ieri sera dall’impegno con l’Under 20. L’attaccante di Sciacca contro il Marsiglia è stato protagonista di una buona prestazione e non è detto che alla fine Ballardini non possa riconfermarlo questa volta dall’inizio“. Questo quanto si legge nell’edizione odierna de “La Gazzettadello Sport”.