Gazzetta dello Sport: “Il Monza è in vendita”
L’edizione odierna de “La Gazzetta dello Sport” si sofferma sul Monza in vendita.
La vicenda della possibile vendita del Monza sta prendendo una nuova piega, con Mario Joseph Gabelli, influente economista statunitense di origini italiane, in pole position per entrare nella proprietà del club brianzolo. Gabelli, nato nel Bronx da genitori originari di Solignano (Parma), è a capo di Gamco Investors, società che gestisce 31 miliardi di dollari. L’interesse di Gabelli per il Monza potrebbe essere il primo passo per diversificare i suoi investimenti, ispirato anche da altri imprenditori americani che hanno acquistato club italiani, come Rocco Commisso e i Friedkin.
Gabelli starebbe intrattenendo colloqui con Fininvest per l’acquisizione di una quota di minoranza, che potrebbe crescere con il tempo. Tuttavia, secondo un portavoce di Fininvest, le trattative non sono ancora in fase avanzata, e la famiglia Berlusconi, che ha rilevato il Monza nel 2018, resta alla ricerca di partner per portare avanti lo sviluppo della società.
La famiglia Berlusconi ha investito molto nel Monza, portandolo dalla Serie C alla Serie A per la prima volta nella sua storia e realizzando importanti lavori di ammodernamento allo U-Power Stadium e al centro sportivo “Luigi e Silvio Berlusconi-Monzello”, grazie all’operato di Adriano Galliani. Nonostante l’attuale ultimo posto in classifica, il club continua a mantenere un forte appeal. Nelle prossime settimane, potremmo scoprire se Gabelli diventerà un investitore chiave nel futuro del Monza, aggiungendo un’altra importante figura americana (ma con radici italiane) alla proprietà del calcio italiano.