L’edizione odierna de “La Gazzetta dello Sport” si è soffermata sulla nuova iniziativa della FIFA, la quale aprirà una finestra di calciomercato dall’1 al 10 giugno per venire incontro alle esigenze delle 32 società che parteciperanno al prossimo Mondiale per club.
La FIFA ha annunciato l’apertura di una finestra di mercato “eccezionale” dall’1 al 10 giugno 2025 per venire incontro alle esigenze delle 32 squadre che parteciperanno al prossimo Mondiale per club negli Stati Uniti, il cui inizio è previsto per il 15 giugno con la finale il 13 luglio. Questo nuovo torneo si sovrapporrà alla scadenza dei contratti il 30 giugno, con il rischio per le squadre di perdere giocatori senza la possibilità di sostituirli.
Questa finestra di mercato non sarà riservata esclusivamente alle squadre partecipanti al Mondiale per club, ma sarà accessibile a tutte le società. Tuttavia, avrà un’importanza particolare per Juventus e Inter, le due italiane qualificate per la prima edizione del torneo FIFA. Entrambe le squadre dovranno gestire la situazione contrattuale di alcuni giocatori in scadenza nel giugno 2025.
La Juventus, ad esempio, dovrà affrontare il rinnovo di Danilo, che sarà automatico se raggiungerà un certo numero di presenze. Anche il prolungamento di Perin sembra già definito, mentre dovrà essere trovata un’intesa per trattenere Conceição (in prestito dal Porto) e completare l’acquisto di Kalulu dal Milan per 14 milioni di euro più bonus L’Inter, invece, ha De Vrij, Acerbi e Darmian in scadenza nel 2025, ma con opzioni per il prolungamento fino al 2026. A fine contratto nel 2024 ci saranno Correa, Arnautovic e il terzo portiere Di Gennaro, mentre Dumfries ha già rinnovato.
La FIFA ha chiesto alle federazioni nazionali di aderire a questa nuova finestra di mercato per evitare che le squadre partecipanti al Mondiale per club si trovino con buchi nella rosa. L’obiettivo è che tutte le federazioni approvino la nuova finestra per rendere operativo il mercato in quel periodo. La discussione passerà prima dalle leghe europee, per poi arrivare alle federazioni nazionali.
Per quanto riguarda il mercato estivo 2025, che aprirà come sempre l’1° luglio, c’è la possibilità che venga chiuso prima dell’inizio del campionato, una soluzione sostenuta dalla Premier League, Serie A, Bundesliga e Ligue 1, ma che al momento trova la resistenza della Liga spagnola. La questione sarà particolarmente rilevante in vista della stagione 2025-26 della Serie A, che potrebbe essere posticipata rispetto alla metà di agosto per consentire a Juventus e Inter, qualora raggiungessero le fasi finali del Mondiale per club, di completare il torneo negli Stati Uniti.