Gazzetta dello Sport: “Il Girona sembra il City. Guida il fratello di Pep”
L’edizione odierna de “La Gazzetta dello Sport” si sofferma sul Girona, una delle “sorelle” del Palermo che in Liga sta facendo faville.
Era dal 1973 che due squadre catalane non guidavano la Liga. Allora erano Barça ed Espanyol, oggi Barça e Girona. La squadra di Michel è la grande sorpresa. Quello di Miguel Angel Sanchez Muñoz è uno dei tre nomi chiave di questo miracolo di provincia. Da calciatore ha chiuso la carriera come pichichi all-time del Rayo Vallecano e in panchina si è specializzato in promozioni: ha portato in Liga lo stesso Rayo nel 2018, l’Huesca nel 2020 e il Girona nel 2022. Lo scorso anno ha chiuso 10° lottando per un posto in Conference fino all’ultima giornata. «Meglio così, l’Europa ci avrebbe distratto e portato via forze che possiamo dedicare a Liga e Copa del Rey», ha detto Quique Carcel, secondo nome da citare in questo viaggio a Girona. Calciatore modesto passato per la cantera del Barça, Carcel è diventato il ds del Girona nel lontano 2014 e ha appena rinnovato fino al 2027.
L’altro Guardiola «Michel un giorno allenerà una grande squadra» ha detto Carcel, che gode della stessa stima da parte di Pere Guardiola, terzo nome nella nostra lista. Il fratello minore di Pep è il presidente del consiglio d’amministrazione del club, che nel 2017, anno del primo storico sbarco in Liga, fu comprato dal City Football Group, la holding finanziaria che è proprietaria anche del Manchester City. Ex uomo Nike ed ex agente, Pere è l’anima commerciale del Girona. È lui che tiene i rapporti col City, che garantisce prestiti importanti: lo scorso anno Castellanos ora alla Lazio, e poi Yangel Herrera, Yan Couto e il prodigio Savio, detto Savinho. Un brasiliano di 19 anni che è la grande rivelazione di questa Liga. Il Girona in estate ha perso altre pedine fondamentali come Romeu (Barça), Bueno (Wolves) e Riquelme (rientrato all’Atletico), ma sono arrivati Blind, Portu, l’ucraino Dovbyk (a far coppia col connazionale Tsygankov, entrambi interessanti) e il giovane colombiano Solis. Oltre ai prestiti del citato Savinho, e di Eric Garcia e Pablo Torre dal Barcellona. Rosa interessante che Michel sta sfruttando al meglio.
City Group, Girona super in Liga davanti a Real e Barça. Puma: “Calcio Champagne” (FOTO)