Gazzetta dello Sport: “Il Catania si mette nelle mani di Pisseri. Triennale per il portiere: «Modello Buffon»”
“La fama di portiere che para i rigori precede l’arrivo a Catania di Matteo Pisseri, presentato ieri a Torre del Grifo dall’ad rossazzurro, Pietro Lo Monaco. Pisseri è il potenziale titolare, nell’ultima stagione ha vestito la casacca del Monopoli, respingendo, al Massimino, un tiro dagli undici metri di Caetano e salvando lo 0-0 finale. «Ricordo l’impatto con uno stadio che trascinava la squadra – dice Pisseri –. Dal campo si avverte questa spinta e spero che i tifosi possano tornare in massa accanto alla nostra squadra»”.
ORGOGLIO “Il portiere di Parma, che giocava nelle giovanili dei crociati, ammette: “E’ un orgoglio giocare in una squadra di nome e in una città che ha una cultura calcistica enorme. Il programma è importante, voglio fare bene, arrivando a risultati di un certo prestigio». Non a caso, Pisseri ha firmato un contratto triennale. «I rigori parati? Mi affido all’istinto, cercando di capire la traiettoria, ogni anno ho sempre parato tiri dagli undici metri. Ma non c’è uno studio particolare, anche perché in Lega Pro non circolano tutti questi video specifici sugli avversari»”.
IDOLO MONDIALE “Matteo si ispira a Buffon. «E’ un grande campione, ha personalità e determinazione, cerco di rubargli particolari del suo mestiere. Spero che l’Italia possa battere la Germania e andare avanti. Ma per ora penso alla stagione che il Catania sta per cominciare e non vedo l’ora di tornare a indossare i guanti da portiere in un campionato molto difficile da gestire». Pisseri ha anche accennato a questioni tattiche: «Non importa se dietro giocheremo a 3 o a 4; mi piace dialogare con difesa e centrocampo, perché nessuna parte del campo rimanga scoperta. Nella vita sono una persona tranquilla, nel mio ruolo di portiere è stata importante la pallavolo. Nel calcio ho portato alcuni movimenti di uno sport che ho praticato da ragazzino: coordinazione, impatto sulla palla e traiettorie». Ieri mattina il magnate messicano Jorge Vergata ha visitato la struttura di Torre del Grifo, avanzando una proposta di una trentina di milioni di euro per rilevare l’intera società. Il Catania valuterà e presto darà una risposta”.