“La ricerca dell’effetto Barbera nel primo momento in cui dare uno strappo alla classifica. Il Palermo contro il Cosenza cercherà di fare sentire il fattore campo che, come accade ormai da diversi anni, per i rosanero non è più un punto di forza. Basta vedere il rendimento della squadra di Stellone. Fin ora ha fatto più punti in trasferta che in casa. Lontano dalla Sicilia su cinque partite ha già messo insieme 3 vittorie (1 con Tedino, 2 con l’attuale tecnico), poi sono arrivati un pari e una sconfitta (entrambe con il precedente tecnico). Diverso il discorso al Barbera, dove il Palermo su 4 match ha vinto soltanto 2 gare, pareggiandone altrettante.
MEGLIO FUORI Il secondo posto in classifica, infatti, lo si deve più al rendimento esterno, non a caso nella graduatoria delle gare in trasferta il Palermo è primo, nessuno in Serie B ha fatto meglio dei rosanero, mentre guardando la classifica delle partite disputate in casa è al decimo posto. Il dato curioso è che tra casa e trasferta ha realizzato e subito lo stesso numero di gol: 16 contro 8. I rosanero, quindi, hanno la necessità di livellare i rendimenti e la differenza potrà farla molto il numero di spettatori allo stadio, finora molto basso. Contro il Cosenza, quindi, sarà caccia alla terza vittoria al Barbera. Sarebbero tre punti che consentirebbero di conquistare il primo posto, in caso di passo falso del Pescara capolista con il Lecce, oppure, in caso contrario, di presentarsi alla sfida con gli abruzzesi della settimana prossima, sempre in casa, con il distacco invariato di un punto per operare il sorpasso nello scontro diretto. Anche perché gli uomini di Pillon devono ancora osservare il turno di riposo in campionato, un altro aspetto che potrebbe favorire i rosanero. In virtù di tutti questi motivi il match contro i calabresi va preso di petto, allo stesso modo di come ha fatto il Palermo da quando Stellone siede in panchina. Il quint’ultimo posto del Cosenza non dovrà fare abbassare la guardia a Nestorovski e compagni.
OBIETTIVO Il tecnico ha trasmesso già il messaggio alla squadra: il turn over massiccio delle ultime tre gare è stato attuato proprio per presentarsi al trittico di scontri diretti che attende il Palermo dopo la gara di questo pomeriggio al meglio. Ci saranno da affrontare inserire, oltre al Pescara domenica prossima, anche il Verona e il Benevento. Una vittoria contro il Cosenza oggi pomeriggio (ore 15) darebbe uno slancio notevole, oltre che in classifica, anche nel morale in vista del ciclo terribile di sfide. L’obiettivo è molto chiaro: quella di oggi è un’occasione da non farsi sfuggire”. Questo quanto scrive l’edizione odierna de la “Gazzetta dello Sport” sul rendimento diverso tra casa e trasferta del Palermo.