Gazzetta dello Sport: “Guerrieri, «Trapani l’ideale per crescere»”
“Anche ieri pioggia nel ritiro del Trapani a Spiazzo. Da stamani dovrebbe tornare il sole, gradito soprattutto per i portieri, fin+ora costretti a distendersi sull’erba bagnata e sporca di fango nelle esercitazioni tecniche dirette da Franco Paleari. L’ex portiere del Palermo ne ha 4 sotto la sua giurisdizione: l’esperto Farelli (’83) e i giovani Guerrieri (’96), Ferrara (’95) e Loliva (’98). Tutti del Trapani tranne Guido Guerrieri, avuto in prestito dalla Lazio. L’estremo difensore biancoceleste è considerato un autentico talento. All’età di 18 anni è stato giudicato tra i migliori a livello europeo assieme a Scuffet (Udinese) e Marchegiani (Roma).
SCUOLA LAZIO La Lazio ci ha pensato due volte prima di darlo al Trapani. Alla fine hanno prevalso i buoni rapporti tra le due società ed il fatto che il ragazzo avrebbe avuto come maestri Cosmi e Paleari, un‘autentica garanzia: «Il mister Cosmi non lo conoscevo personalmente, ma in questi giorni ho potuto ammirare un bravo allenatore e una gran bella persona – confessa Guerrieri –. Impressioni positive ho avuto anche dal nostro allenatore Franco Paleari, soprattutto perché lui sta curando anche la nostra parte atletica. Ci segue in tutto e cura tanto la parte tecnica in porta. Meglio di così non potevo trovare». Proverà una sensazione strana probabilmente Guerrieri quando indosserà per la prima volta una maglia diversa da quella della Lazio, sulla sua pelle da quando piccolissimo giocava nella squadra «Primi calci». Unica eccezione quella azzurra delle Nazionali «Under 17», «Under 19» e «Under 20». Per lui è la prima esperienza in una squadra diversa dalla Lazio, con la cui formazione Primavera ha vinto uno scudetto, due volte la Coppa Italia e la Supercoppa Italiana di categoria. Lo scorso anno è stato aggregato alla prima squadra, come terzo portiere, dietro Marchetti e Berisha: «Quest’anno mi è mancata la partita. A livello personale però è stata ugualmente una annata positiva, con i più grandi ho potuto imparare tanto e sono cresciuto anche a livello caratteriale».
DECISO Guerrieri spera di non fare solo panchina: «Cercherò di dare il massimo per questa squadra e di ripagare la fiducia della società – dice –. Quando è arrivata la chiamata del Trapani non ci ho pensato due volte perché penso sia la soluzione migliore per crescere. Ai tifosi dico che cercheremo di impegnarci in ogni gara, dando tutto per renderli fieri di noi»“. Questo quanto si legge nell’edizione odierna de “La Gazzetta dello Sport”.