“C’ è chi va e c’è chi torna. Sono 9 i giocatori che rientreranno da un prestito alla scadenza canonica del 30 giugno. Per lo più si tratta di giocatori che non hanno convinto al loro primo passaggio in rosanero e che quindi difficilmente rimarranno. È il caso di El Kaoutari o Makienok“.
IN PARTENZA “Il primo, El Kaoutari, è arrivato l’estate scorsa dal Montpellier, dopo un lungo tira e molla. Ha iniziato segnando un gol da tre punti al Genoa, ma non si è mai inserito nel contesto del gruppo, nonostante la compagnia del connazionale Lazaar. A gennaio, il Palermo lo ha piazzato al Reims e lì ha giocato subito e poi è stato accantonato. Difficile immaginare che il club francese voglia tenerselo. Poche luci e molte ombre anche per quanto riguarda Makienok, appena retrocesso nella terza serie inglese col Charlton. Lo spilungone danese era arrivato nel 2014 dal Brondby, pagato oltre 2 milioni. Al contrario di El Kaoutari si era conquistato le simpatie dei compagni; di gol in rosanero, però, zero. Quest’anno al Charlton ha messo assieme 36 presenze segnando 5 volte, ma sono state più le partite in cui è subentrato che quelle da titolare. Improbabile che il Charlton eserciti il diritto di riscatto”.
OPZIONE BENALI “Opzione che invece sarà costretto a far valere il Pescara per Benali, in caso di promozione in Serie A. La cifra fissata è di un milione di euro. Se il Pescara rimarrà tra i cadetti, invece, il centrocampista libico sarà destinato a rientrare a Palermo. A Pescara, però, Benali ha fatto bene, quindi non gli mancano gli estimatori. A decretarne la cessione la scorsa estate fu Iachini che per una questione di caratteristiche gli preferì Brugman“.
N’GOYI “Ha solo un altro anno di contratto, il francese N’Goyi, neopromosso col Dijon in Ligue 1. Il suo è un prestito secco, ma pare che il Dijon voglia intavolare una trattativa per rilevare la proprietà del centrocampista voluto da Gattuso. E poi c’è Embalo, protagonista a Brescia di un campionato super (40 presenze, 5 gol e 11 assist): il club lombardo può riscattarlo, ma il Palermo gode del controriscatto. Inevitabile, dunque, il suo ritorno in Sicilia, così come appare inevitabile la cessione, per via di un accordo per il rinnovo non trovato. Per non perderlo a parametro zero nel 2017, a Zamparini conviene cederlo. Lo vogliono Stoccarda e Anderlecht“.
GLI ALTRI “Al rientro anche il portiere Fulignati (vice di Nicolas a Trapani), l’attaccante Malele (8 gol con l’Atletico Lisbona nella seconda divisione portoghese) e le due meteore di quest’anno, Cassini e Arteaga, che non hanno trovato spazio in rosanero: entrambi saranno girati in Croazia. Il brasiliano ha giocato 6 spezzoni con l’Inter Zapresic (l’ex squadra di Posavec e Nestorovski), il venezuelano la miseria di 50 minuti con l’Hajduk Spalato. Anche loro torneranno, ma con ogni probabilità non rimarranno”. Questo ciò che si legge sull’edizione odierna de “La Gazzetta dello Sport”.