“A livello giovanile le soddisfazioni non mancano in casa rosanero. Dopo l’Under 17, anche l’Under 16 e l’Under 15 del Palermo hanno staccato il biglietto per la seconda fase dei rispettivi campionati. Un tris prestigioso che dà ulteriore valore al lavoro svolto in questi anni dal responsabile del settore giovanile Dario Baccin e dal suo staff di tecnici.
IMBATTUTI Sconfiggendo l’Avellino per 20 (gol di Lucera e Leonardi), l’Under 17 guidata da Scurto ha chiuso senza sconfitte il proprio girone, unica tra le 168 formazioni giovanili del circuito professionistico: 20 vittorie, 6 pareggi, 60 gol fatti e 22 subiti. Questi i numeri del Palermo che grazie al primo posto si è garantito il passaggio diretto alle Final Eight. «Aver chiuso imbattuti la regular season – dice Scurto – è un risultato incredibile, che ci rende davvero orgogliosi. Se siamo riusciti in quest’impresa, lo dobbiamo alla costanza del lavoro dei ragazzi e all’organizzazione della società. Adesso godiamoci questa vittoria e riposiamoci un po’ prima di pensare alla Final Eight».
QUALIFICATI Gioiscono anche i ragazzi dell’Under 16 e dell’Under 15, entrambe promosse grazie ai successi esterni colti sempre contro Avellino. L’Under 16 di Zammitti ha vinto 60 (doppietta di Di Stefano e gol di Quaranta Romeo, Correnti e Buongarzoni), mantenendo così il quarto posto in classifica. 02, invece, il risultato dell’Under 15 di Tumminia (gol di Piscopo e Da Graca). I rosanero hanno approfittato del pareggio tra Ascoli e Frosinone – le avversarie dirette per il quinto posto – ottenendo così il pass per la seconda fase del torneo: «Tre squadre qualificate – dice con soddisfazione Baccin – significa attestarsi tra i club più importanti a livello giovanile in Italia. La strada tracciata, bisogna dare continuit໓. Questo quanto riporta l’edizione odierna de “La Gazzetta dello Sport”.