Gazzetta dello Sport: “Foschi, dimissioni lampo. Palermo k.o. in Ungheria. Il ds: «Problemi di salute». Ma decisivi gli screzi di mercato”
“Ancora un terremoto. A Palermo ormai i movimenti tellurici sono all’ordine del giorno, se non sono gli allenatori a saltare, lo fanno i dirigenti. Questa volta lo scossone è arrivato da Rino Foschi, fresco d.s., che ieri ha rassegnato le dimissioni intorno all’ora di pranzo. Con la squadra volata in Ungheria per un’amichevole, il presidente Zamparini ha preso atto della decisione del direttore sportivo che aveva fortemente voluto per rilanciare i programmi del club. «Foschi mi ha detto di volere lasciare», ha confermato Zamparini, «per questioni legate alla sua salute. Penso che sulla decisione pesino le operazioni di mercato condotte finora».
NODO MERCATO Una situazione confermata anche dal dirigente: «Non sto bene, e non potrei dare il massimo per il Palermo. Mi dispiace molto. Non me la sento di andare avanti», dice Foschi. «So che il presidente troverà qualcun altro che potrà fare bene». Alla base di questa decisione, oltre ai problemi di salute, c’è anche un rapporto che tra i due si è andato logorando per divergenze in chiave mercato: un budget molto limitato e la bocciatura da parte del presidente di alcuni obiettivi che il d.s. aveva individuato per rafforzare un organico indebolito dalle partenze di Sorrentino, Maresca, Gilardino e Vazquez.
K.O. ANCHE SUL CAMPO Lo scenario che si sta profilando è il ritorno in sella di Gianni Di Marzio affiancato da un uomo mercato. In cima alla lista c’è Daniele Faggiano, d.s del Trapani, che deve sganciarsi dai granata. Oggi si potrebbe definire l’operazione. L’alternativa è Nicola Salerno. Brutte notizia anche dal campo: il Palermo è stato sconfitto al secondo test stagionale dal Balmaz Kamilla Gyogyfurdo (Serie B ungherese). I rosanero si ritrovano sotto dopo pochi minuti col gol di Varga, la reazione arriva con Rispoli, ma dura pochi minuti perché gli ungheresi si riportano in vantaggio ancora con Varga. Nella ripresa stanchezza e girandola di cambi favoriscono gli avversari che triplicano con Farkas”. Questo ciò che si legge sull’edizione odierna de “La Gazzetta dello Sport”.