Gazzetta dello Sport: “Fornito di qualità, «Grazie, Trapani non ti deluderò»”

“Adempimenti di ordine burocratico hanno impedito ieri al Trapani di ufficializzare il prestito dall’Atalanta di Anton Kresic (’96). Il giovane difensore croato si trova già nel ritiro del Trapani a Spiazzo (Tn) e, come gli altri nuovi granata, sembra essersi già inserito nel gruppo. Particolarmente motivato sembra Giuseppe Fornito, uno dei primi acquisti estivi della società: «Questa col Trapani è senza dubbio l’esperienza più importante da quando gioco a calcio, una stagione che per me sarà di particolare importanza»» dice il centrocampista di Trebisacce, lo scorso anno con la maglia del Messina (30 presenze e 2 gol).

SCUOLA NAPOLI In verità una chance per giocare in B l’aveva avuta dopo essere uscito dal settore giovanile del Napoli. Nel Pescara (2013­’14) però aveva fatto solo panchina, collezionando una presenza. Per qualche mese aveva avuto come allenatore Serse Cosmi che adesso l’ha voluto al Trapani: «Anche per questo – dice – quando mi è arrivata la chiamata non ho esitato ad accettare. Penso sia una piazza ideale per imporsi e farsi conoscere in B. In questi mesi dovrò dare tutto me stesso per arrivare a determinati obiettivi, lavorando ogni giorno al massimo per dimostrare le mie qualità».

VERSATILE E che sia un elemento di qualità non ci sono dubbi. Il Trapani lo ha scelto proprio per questo e perché può ricoprire più ruoli nel settore di centrocampo. L’impatto con i nuovi compagni è stato più che positivo: «Ho trovato una squadra molto unita e con tanta gente seria. Dei nuovi compagni conoscevo solo Luigi Canotto perché siamo quasi compaesani. Speriamo di fare bene anche nella prossima stagione. Ai tifosi prometto che, ogni volta che verrò chiamato in causa, suderò la maglia dando il cento per cento. Ho seguito in tv la finale playoff, i tifosi della curva sono davvero magnifici». Nel ritiro di Spiazzo è giunto anche il d.s. Faggiano, impegnato a definire l’organico granata. Per la difesa, oltre al giovane Carissoni (’97) del Torino, ci sarebbe l’interesse per Francesco Pisano (’86), svincolatosi nei giorni scorsi dal Bolton che lo scorso gennaio lo aveva girato in prestito all’Avellino”. Questo ciò che si legge sull’edizione odierna de “La Gazzetta dello Sport”.