Gazzetta dello Sport, ex rosa Gonzalez: “«Se porto in B l’Alessandria mi danno le chiavi della regione»”

“«Se salgo in Serie B anche con l’Alessandria, mi faccio dare le chiavi della regione (risata, ndr). Non mi sento ancora pronto per tornare in Argentina: per questo ho detto no all’Huracan di mio fratello Mariano (centrocampista ex Inter e Palermo). Il ritorno in patria può attendere, il «postino» (com’è soprannominato per il lavoro che svolgeva nei primi anni di carriera a Tandil per arrotondare) non si sposta dal Piemonte. Dopo gli anni d’oro di Novara con tre promozioni (doppio salto dalla Lega Pro alla A tra il 2009 e il 2011 e il ritorno in B di due anni fa) Pablo Gonzalez in estate ha traslocato ad Alessandria, diventando subito il trascinatore dei grigi. Le 5 vittorie consecutive portano la sua firma: 4 gol e 2 assist per lanciare in vetta la squadra di Braglia. Per un avvio così sprint bisogna risalire a 89 anni fa, quando l’Alessandria centrò addirittura sei vittorie di fila. Ma non esisteva ancora il campionato a girone unico.

COME A NOVARA Gonzalez vuole replicare le promozioni di Novara anche al Moccagatta: «Avevo tante offerte – racconta – ma ho scelto questa società per fare qualcosa di storico e per restare vicino alla mia famiglia che vive a Novara. Mi hanno accolto a braccia aperte, nonostante fossi un “rivale” sino a poche settimane fa. La Serie B manca da troppi anni ad Alessandria e vogliamo riconquistarla. Ho firmato un contratto di 4 anni e non sarebbe male il doppio salto come a Novara. Intanto andiamo subito in B». Sulla strada dei grigi ci sono ora alcune vecchie conoscenze di Gonzalez: «Domenica dobbiamo vincere contro il Como del mio ex gemello del gol Bertani. Vogliamo arrivare lanciati allo scontro diretto con la Cremonese. Anche da loro ci sono vecchi amici come Porcari e Pesce e sarà bello ritrovare anche mister Tesser: insieme abbiamo fatto la storia».

IN CUCINA Tanti i partner d’attacco cambiati in questi anni, il goleador argentino li mette in fila: «Evacuo di testa è micidiale, con Seferovic ci divertivamo a dialogare palla a terra. Adesso c’è Fischnaller: diventerà un grande giocatore». Dai giochi coi figli Pia e Gael, alla grande passione per l’asado: «Mi piace cucinare e fare grigliate, spesso invito i compagni per fare gruppo». Gonzalez vuole mettere in forno la sua quarta promozione. L’Alessandria lo chef giusto per cucinare il campionato”. Questo ciò che si legge sull’edizione odierna de “La Gazzetta dello Sport”.