Gazzetta dello Sport: “Ecco perché giova a tutti lo slittamento dei playoff”

L’edizione odierna de “La Gazzetta dello Sport” ha analizzato lo slittamento dei playoff, spiegando a quale squadra giovi veramente questo cambio di programma. Ecco quanto si legge:

“A Bari il presidente Mino Giancaspro sta cercando, in questi giorni, di spiegare le ragioni del suo club nella vicenda che ha portato allo slittamento dei playoff. Comprensibile il suo imbarazzo verso la piazza, ma di fronte all’evidenza c’è ben poco da dire. E paventare la richiesta di giocare domenica altrove e non a Cittadella (stadio troppo piccolo, secondo il Bari) è palesemente fuori luogo .Quello che conta è che domenica, finalmente, si gioca. Cerchiamo di capire come.
1 Chi ha danneggiato veramente questo rinvio? «Forse la Lega Pro, visto che adesso si gioca in contemporanea… Riguardo le squadre di B, vien facile dire il Bari, che giocando in trasferta sarà obbligato a vincere, mentre al Cittadella basta il pareggio. Ma c’è un aspetto che gioca a favore della squadra di Fabio Grosso. La tifoseria, schierata contro il presidente, si è compattata con la squadra, che quindi potrà contare su un sostegno notevole. Perché Bari, quando tifa, si fa sentire, eccome. E i tifosi che compreranno il biglietto per andare a Cittadella saranno di grande aiuto».

2 Il Cittadella però in trasferta non ha fatto meglio che in casa? «Certo: 38 punti fuori casa (11 vittorie, il massimo) contro 28 interni. Ma ripetiamo: se il ricorso di giovedì non cambia lo scenario, il Bari è costretto a vincere, mentre alla squadra di Roberto Venturato basta pareggiare».

3 E alle altre squadre questa sosta ha giovato? «L’ultima partita è stata venerdì 18, quindi si torna in campo 16 giorni dopo. Sono tanti, si rischia di perdere il ritmo, lo smalto atletico, la forma. Però a qualcuno è servito».

4 Per esempio ai  nuovi allenatori? «Sicuramente. Alessandro Nesta ha fatto una sola partita col Perugia, Roberto Stellone ha diretto il Palermo quattro volte: una settimana in più di lavoro, recuperando qualche uomo, è stata utilissima».

5 Anche il Venezia ha recuperato qualcuno? «Inzaghi punta molto su Pinato, che  a fine aprile è stato operato di menisco. Nei giorni scorsi il giovane centrocampista è tornato a disposizione del tecnico e con una settimana in più di lavoro è quasi pronto».

6 Resta il Frosinone: questo slittamento gli è servito? «Forse è la squadra che ne aveva più bisogno. Gli uomini di Moreno Longo torneranno in campo 19 giorni dopo il flop con il Foggia. Una delusione enorme, che la società ha cercato di far smaltire in tutti i modi. Il messaggio è: dopo due promozioni sfumate arrivando secondi a pari merito e una sconfitta clamorosa ai playoff, solo una squadra con carattere forte può andare in Serie A»”.

Published by
Redazione Ilovepalermocalcio