Gazzetta dello Sport: “È l’occasione di Buttaro, con il Palermo anti Pisa nel suo ruolo prediletto”

L’edizione odierna de “La Gazzetta dello Sport” si sofferma sul Palermo e le scelte di Corini.

Una chance per Buttaro. La squalifica rimediata da Mateju (che a Parma ha subito il suo quinto cartellino giallo) darà al giovane terzino romano una maglia da titolare contro il Pisa. Nel suo ruolo, però. Dettaglio non di poco conto. Finora Buttaro ha messo assieme quattro spezzoni di gara e una presenza da titolare: a penalizzare l’ex Primavera della Roma, l’infortunio subito a fine agosto che lo ha costretto a due mesi di stop. Al netto dell’infortunio, comunque, Buttaro ha giocato solo una manciata di minuti in quello che può essere considerato il suo ruolo naturale: terzino destro.

È successo a Terni, tre settimane fa, quando Corini lo ha mandato in campo negli ultimi 20’ in sostituzione di Mateju che era stato ammonito. Per il resto, Buttaro ha giocato in altre posizioni, sempre a destra, ma più avanti e in moduli diversi. Una scelta, quella di Corini, incoraggiata sia dalla duttilità mostrata dal ragazzo, sia dal finale della passata stagione quando il tecnico lo schierò (con buoni risultati) da quinto di centrocampo, preferendolo in un paio di circostanze anche a Valente.

Nel disegnare il Palermo all’inizio di questa stagione, Buttaro è stato considerato l’alter ego di Mateju. All’esordio, a Bari, Corini lo fece entrare a una ventina minuti dalla fine al posto di Marconi per avere più spinta, con i pugliesi in doppia inferiorità numerica. E all’ultimo secondo fu proprio Buttaro a fornire a Brunori quell’assist per il gol che poi venne annullato per un fuorigioco millimetrico.S