“Soltanto riflessi di Diamanti, finora. Il Palermo spera che l’uomo di maggiore fantasia si accenda definitivamente nel ritorno da avversario nella sua Bologna. Perché se porti questo cognome e hai la classe nei piedi, sei condannato a brillare. Di lampi di gioco al Bologna ne ha regalati parecchi, dal 2011 al 2014, tre stagioni vissute da protagonista nelle quali ha realizzato in totale 19 gol e sfornato 22 assist. Tre anni vissuti al massimo culminati, però, con un addio al veleno quando arrivò la proposta faraonica del Guangzhou. Era gennaio, Diamanti decise di migrare in Cina lasciando i felsinei, allenati da Ballardini, ad un campionato difficile, concluso con la retrocessione.
POLEMICHE Un epilogo col veleno nella coda per il fantasista toscano, accusato di recente dall’ex presidente Guaraldi di avere generato la rottura con i rossoblù con modi poco ortodossi. Polemiche alle quali Diamanti non ha mai voluto replicare, se non con un post su Instagram qualche mese fa nel quale ha ribadito il suo affetto per la città di Bologna dove ha anche deciso di vivere e respingendo ogni accusa al mittente. Intanto, però Alino una risposta sul campo l’aveva già data la scorsa stagione con la maglia dell’Atalanta, dove era approdato a gennaio dopo sei mesi anonimi trascorsi in Inghilterra al Watford. Il 20 marzo il Bologna è di scena a Bergamo, Diamanti decide di salire in cattedra con un gol ed un assist che decretano il 2-0 finale. È l’unica rete dello scorso campionato e l’ultima in ordine di tempo.
CRESCITA Da quando è al Palermo, Alino è rimasto a secco, anche per via di una condizione ottimale da trovare definitivamente, ma in compenso ha già sfornato due assist vincenti per Nestorovski contro il Torino e il Milan. Questo pomeriggio Diamanti sarà in campo, l’infortunio di Embalo, l’ultimo di una lunga serie, gli spalanca le porte per una maglia da titolare e un altro gol al suo passato sarebbe un bel modo per interrompere il digiuno che dura dalla scorsa stagione. Al Dall’Ara dovrebbe ricomporsi la coppia che ha avviato la momentanea rimonta contro i rossoneri prima della sosta: Diamanti a destra e Lo Faso a sinistra. Rifornimenti garantiti per Nestorovski, in piena striscia positiva. Ritorna a casa Alino, in una partita che per lui non sarà certamente come le altre. L’emozione si sconterà con la necessità impellente del Palermo di tornare a fare punti per schiodarsi da un penultimo posto che genera soltanto preoccupazioni. De Zerbi ha chiesto una svolta e Diamanti è uno degli uomini dai quali può passare il destino dei rosanero”. Questo ciò che si legge sull’edizione odierna de “La Gazzetta dello Sport”.