Gazzetta dello Sport: “Crotone, la salvezza di Falcinelli: «È la nostra Champions League»”
“L’ultima volta a Crotone di Diego Falcinelli fu un flop: sconfitta col Perugia e sostituzione dopo 10’ del secondo tempo. Era il 2014 ma l’anno prima Falcinelli, con la maglia del Lanciano, fece imbestialire i tifosi rossoblù. Gol e assist per Casarini e gli abruzzesi di Baroni, allora primi in classifica, si portarono a casa una vittoria preziosissima. Diego Falcinelli torna a Crotone per un solo obiettivo: segnare i gol per la salvezza dei rossoblù che hanno iniziato male questa prima esperienza in serie A.
BRAVA LA SOCIETÀ Con lui anche Marcello Trotta. Arrivano dal Sassuolo, dove di attaccanti se ne intendono eccome visto che si sono messi in tasca anche la partecipazione all’Europe League a suon di gol. «Contentissimo di essere arrivato a Crotone anche se la trattativa si è sbloccata alla fine. Ma voglio ringraziare pubblicamente la società nella persona del presidente e del direttore sportivo per aver creduto in me. Alla fine – afferma – sono io ad aver deciso di lasciare Sassuolo. Di Francesco mi voleva tenere ma ho capito che lo spazio per me si era assottigliato. Adesso mi gioco le mie carte qui a Crotone, dove ho bei ricordi con la maglia del Lanciano, un po’ meno con la maglia del Perugia. Ma adesso non conta più il passato ma dobbiamo guardare al futuro».
UN UNICO OBIETTIVO Sinistro puro, destro d’ordinanza, Diego Falcinelli è l’attaccante fastidioso che tutte le difese soffrono. «Mi piace attaccare lo spazio, calcio prevalentemente di sinistro, il destro lo uso con parsimonia – evidenzia – ma l’importante è che noi attaccanti si faccia i gol necessari per raggiungere l’obiettivo della salvezza». Con il Sassuolo il primo obiettivo, la qualificazione all’Europa League, è stato centrato. Col Crotone non ci sono tanti obiettivi. «Lo so, ce n’è uno solo, la salvezza la paragono alla Champions League o all’Europa League se vogliamo paragonare il Sassuolo al Crotone. Ma naturalmente gli obiettivi sono diversi e spero tanto di poter cominciare col piede giusto ed essere di aiuto alla squadra».
CLASSIFICA BUGIARDA «La squadra mi ha fatto grande impressione. Ha giocato, ha tirato in porta, colpito due pali, segnato un gol ed è andata al riposo con uno striminzito e bugiardo 1-0. Poi nel secondo tempo è girato tutto contro ma la serie A è anche questa. Non ti puoi distrarre per nessun motivo al mondo, sennò rischi di perdere come è successo a Pescara. Peccato perché avevo visto una squadra in palla e determinata. Purtroppo – conclude l’attaccante – sappiamo che dovremo pagare lo scotto della categoria ma ho fiducia nell’operato di tutti». Adesso, grazie alla sosta, per Falcinelli e gli ultimi arrivati ci sarà tempo per prendere confidenza col resto della squadra. «Ho già sostenuto il secondo allenamento; ho trovato un gruppo eccezionale e un tecnico che sa il fatto suo»”. Questo ciò che si legge sull’edizione odierna de “La Gazzetta dello Sport”.