Il Palermo per forza di cose dovrà conquistare la promozione in A. Con la promozione nella massima serie i rosanero potranno mantenere l’intelaiatura di squadra di questa stagione senza dover rinunciare a calciatori del calibro di Coronado e di La Gumina, ma potranno anche riscattare Rolando e Dawidowicz, senza contare tutti gli altri calciatori che sono nel giro delle loro nazionali e potrebbero finire nel mirino di diverse squadre. Questo quanto scrive l’edizione odierna de la “Gazzetta dello Sport”:
“Una Serie A da conquistare a tutti i costi, anche per cercare di tenere a Palermo i gioielli rosanero, La Gumina e Coronado su tutti, visto comunque il loro rendimento nell’annata, comunque al di sopra della sufficienza. L’exploit dell’attaccante ha inevitabilmente attirato l’attenzione di tanti club, molti dei quali di serie A. E lo stesso è accaduto con il brasiliano che piace pure all’estero. Senza trascurare le posizioni dei nazionali, da Nestorvski a Struna, passando per Chochev, Jajalo e Aleesami, tutti giocatori che pesano non poco sul bilancio della società (che il prossimo anno per altro non potrà contare sul paracadute) e che difficilmente sarebbero disposti a rimanere ancora in B. Vincerei play-off, quindi, potrebbe significare anche avere continuità tecnica.
GOLDEN BOY I fari degli addetti ai lavori sono puntati soprattutto su La Gumina, il vero trascinatore del Palermo nella seconda parte del campionato. Il Golden Boy palermitano ha segnato 8 dei suoi 9 gol nelle ultime 14 giornate, sopperendo alla grande all’assenza di Nestorovski. La Gumina ha risposto con i gol a chi non lo riteneva maturo per un ruolo da protagonista, Zamparini in primis. E adesso il suo nome è finito sui taccuini degli osservatori di mezza Serie A: lo segue la Fiorentina (che la scorsa estate al Palermo ha soffiato Lo Faso), le due genovesi, l’Atalanta e il Cagliari. Va detto che ad oggi non risultano trattative in corso, anche perché La Gumina ed il Palermo sono concentratissimi sui play-off e non intendono disperdere energie, ma dicerto al ragazzo non mancano gli estimatori. Col Palermo in A, verosimilmente La Gumina sarebbe destinato a rimanere. In caso contrario, pioveranno tante richieste sul tavolo del d.s. Valoti.
NON SOLO ITALIA Stesso discorso può essere fatto per Coronado, a segno 8 volte finora (7 gol nel girone di ritorno) e autore di alcune delle giocate più belle della Serie B: le immagini dei gol segnati contro Bari e Pescara hanno fatto il giro del mondo e rappresentano le perle di un campionato che Coronado spera di concludere festeggiando quella promozione che nel 2016 gli sfuggì col Trapani nel tiratissimo spareggio contro il Pescara. Anche Coronado piace molto in serie A: la passata stagione Zamparini, per strapparlo alla concorrenza del Chievo, lo pagò 1,4 milioni di euro. Un investimento azzeccato, visto che oggi il brasiliano vale molto di più. In questo caso, però, all’interesse mostrato dei club di fascia media della A, vanno aggiunti quelli di un paio di club inglesi (Watford e Stoke City) e anche di una big del campionato portoghese che l’ha fatto seguire spesso anche nel torneo in corso.
RISCATTI Anche il futuro di altri giocatori del Palermo dipenderà dalla categoria: per Dawidowicz – il cui diritto di riscatto dal Benfica, fissato a 3 milioni e mezzo, scadrà a fine mese – il Palermo sta lavorando ad una proroga, proprio in attesa di conoscere il proprio destino e capire se dovrà trattenerlo per la A o la B. Il polacco è nel giro della nazionale (potrebbe anche andare ai prossimi mondiali di Russia) e piace a Sampdoria, Fiorentina ed Atalanta. Pure Rolando è in prestito con diritto di riscatto (dalla Sampdoria) e quasi certamente in caso di promozione in serie A, con Stellone in panchina, sarebbe destinato a rimanere visto che il tecnico subentrato a Tedino lo ha lanciato del tutto e comunque reso praticamente utilissimo al suo modulo di gioco sulle fasce”.