Gazzetta dello Sport: “Cosmi indica la strada vincente: «Trapani, serve intelligenza. La rosa è da alta classifica»”
“«Arrembante ma non in eccesso, che cerchi di alzare i ritmi ma al contempo abbia la capacità di leggere la partita, di capire le difficoltà che gli avversari possono crearci, di non prestare il fianco al contropiede»: questo il Trapani che Serse Cosmi si aspetta stasera contro la Pro Vercelli nella prima di campionato al Provinciale.
SQUADRA INTELLIGENTE Tra gli aspetti tecnici e tattici della partita di stasera, Serse Cosmi tiene a sottolinearne in particolare uno che deve contraddistinguere il Trapani di quest’anno. La parola chiave è «intelligenza». «Bisogna aggiungere intelligenza allo spirito che ha quasi sempre caratterizzato questa squadra – dice il tecnico –. Lo scorso anno gli avversari ci affrontavano con grande rispetto. Quest’anno lo faranno con altrettanto rispetto ma con molta più attenzione, sia per il campionato che abbiamo fatto e sia perchè ci conoscono meglio, sanno quali possono essere i nostri punti deboli».
L’AVVERSARIO La Pro Vercelli ha mantenuto la buona intelaiatura dello scorso anno, cui sono stati aggiunti giocatori importanti come Provedel, Ebagua, Altobelli e alcuni giovani molto forti. Nuovo l’allenatore, Moreno Longo, che con la Primavera del Torino ha conquistato scudetto e supercoppa: «Una squadra organizzata, ben messa in campo – la definisce – È una delle poche che lo scorso anno con noi non hanno perso. Vengono a giocare con la consapevolezza di poter fare risultato. Hanno cambiato allenatore ma la filosofia è rimasta la stessa. Da parte nostra massimo rispetto e molta attenzione a ciò che farà l’avversario».
L’ORGANICO Positivo il giudizio di Cosmi a mercato concluso: «Abbiamo una rosa in grado di affrontare le tante insidie del campionato. Numericamente ci siamo, credo anche in qualità. Abbiamo 7-8 centrocampisti tecnicamente tutti al di sopra della media. La difesa è il reparto dove abbiamo cambiato molto. I nuovi devono dimostrare di essere in linea con le attese, senza pressioni o paragoni con chi è andato via».
TORNA ILLUZZI Arbitrerà Lorenzo Illuzzi di Molfetta. Traumatica la sua ultima esperienza al Provinciale, il 19 marzo scorso in Trapani-Livorno: al 29’ uscì dal terreno di gioco a bordo di uno scooter, impossibilitato a camminare a causa di uno strappo ad un polpaccio e fu sostituito dal quarto uomo”. Questo ciò che si legge sull’edizione odierna de “La Gazzetta dello Sport”.