Gazzetta dello Sport: “Corini, sprint d’inverno. «Il Palermo è vivo». Contro il Pisa a sorpresa c’è Graves?”
L’edizione odierna de “La Gazzetta dello Sport” si sofferma sulla gara tra Palermo e Pisa e le parole rilasciate ieri da Corini.
Un clic, uno schiocco di dita per cancellare il pregresso e ricostruire il futuro. Lo cerca il Palermo, senza troppi giri di parole e in barba ai sofismi tattici. Lo fa capire Corini che contro il Pisa mira soltanto ai tre punti, indipendente da come possono arrivare. Va bene anche in modo sporco. Per questo si preannuncia un’altra gara di lotta e sofferenza, allo stesso modo di come è avvenuto a Parma, dove i rosanero sono andati a un passo dal successo che certamente avrebbe dato vigore alla classifica e al morale. Questo pomeriggio si preannuncia uno spartito simile, ma con la speranza di dare un’interpretazione diversa. Sarà la sfida tra due formazioni che devono uscire da un momento negativo e per i rosanero il momento è quello di ritrovare certezze perdute, vista la netta spaccatura tra le prime e le seconde otto giornate di questo campionato che hanno configurato una squadra agli opposti.
Le ambizioni da promozione, quindi, restano, nonostante l’ottavo posto. «Bisogna trovare una media tra il Palermo di inizio campionato e questo. Dobbiamo spingere forte in queste tre partite per andare a raccogliere punti fondamentali per la classifica. Questo è un campionato particolare, non è un momento positivo, ma abbiamo le qualità per risollevarci. Vogliamo sviluppare un girone di ritorno con una media brillante tra quello che è stato l’inizio di campionato e il Palermo di adesso». E i due gol presi in pieno recupero al Tardini sono stati attento oggetto di studio. «A livello difensivo abbiamo mollato qualcosa. In certe situazioni non si può sperare, ma si deve fare.
Non si può sperare che un compagno faccia una cosa al posto nostro. C’è grande voglia di uscire da questo momento. Vogliamo vincere così come i tifosi e abbiamo una grande occasione di battere il Pisa a casa nostra». Messaggio chiaro in vista del Pisa: compattezza e sacrificio. L’assenza di Mateju per squalifica è l’altra dirimente perché non è detto che sia scontato l’impiego di Buttaro dall’inizio. «Deciderò questa sera (ieri sera, ndr ) chi sarà il giocatore titolare. Ho anche un’idea alternativa su cui abbiamo lavorato in settimana». Ecco quindi che prende corpo l’ipotesi di Graves titolare, sarebbe la prima volta in questa stagione.