Gazzetta dello Sport: “Corini e il Palermo riaccendono i sogni: «Dai playoff mancati l’energia per volare»”

L’edizione odierna de “La Gazzetta dello Sport” si sofferma sull’inizio del pre-ritiro e le parole di Corini rilasciate ieri.

Pronti, via. Il Palermo ha acceso i motori. Quello che ieri ha iniziato a lavorare a Veronello non è ancora lo squadrone che darà l’assalto alla Serie A, perché manca qualche tassello, ma l’ambizione è distinguibile da lontano. Sono passati quattro anni dal fallimento che costrinse i rosanero a ripartire dai dilettanti: era l’estate del 2019 quando la strana coppia Mirri-Di Piazza, a Petralia Sottana, sulle Madonie, battezzava il nuovo Palermo: pochi mezzi, tanta passione e il sogno di tornare presto ai massimi livelli. Quel sogno che allora sembrava lontanissimo, oggi è diventato un obiettivo concreto, grazie all’arrivo del City Football Group che non sta lasciando nulla al caso. «Si ricomincia con grandi motivazioni e tanta energia – ha dichiarato Eugenio Corini, poco prima di dare il via al raduno –. Qui a Veronello faremo un lavoro specifico con dei test attitudinali, per capire le condizioni fisiche dei singoli giocatori che comunque hanno sulle gambe un programma di lavoro personalizzato svolto durante le vacanze. Questo ci permetterà di iniziare al meglio il ritiro, quando andremo a Ronzone».

I rosanero lavoreranno presso il centro sportivo veronese fino a sabato, poi si sposteranno in Trentino dove rimarranno per quasi un mese, fino al 4 agosto. La prima parte a Ronzone (fino al 23 luglio), la seconda (dal 26) a Pinzolo: «Sarà un mese importante – ha aggiunto il tecnico bresciano, confermato dopo il nono posto della passata stagione –. Lavoreremo in strutture adeguate che ci permetteranno di allenarci al meglio in vista di una stagione molto impegnativa. L’anno scorso per me è stato importante, abbiamo radicato nel gruppo un’idea e un’identità. Abbiamo affrontato delle difficoltà e le abbiamo superate, cercando di arrivare a un obiettivo che non era preventivato. Siamo andati molto vicini ai playoff. Aver mancato quel traguardo ci darà l’energia giusta e più motivazioni per fare una grande annata. Lavoreremo perché la nostra stagione sia piena di soddisfazioni, per noi e per i tifosi».

Gazzetta dello Sport: “Palermo pensa in grande e guarda al futuro. Via libera della proprietà per il colpo Desplanches”

Published by
Redazione Ilovepalermocalcio