Gazzetta dello Sport: “Check up attacco. La Gumina è al top, rilancio Coronado, Nestorovski freme”

“La marcia di avvicinamento verso la semifinale di andata è iniziata. In attesa di capire chi tra Venezia e Perugia sarà l’avversario del Palermo, Stellone ha avviato la settimana tipo di lavoro che porterà al match di mercoledì prossimo. Dopo 15 giorni improntati alle gestione di alcuni giocatori e al totale recupero di quelli indisponibili, il tecnico inizierà a fare le sue valutazioni in merito a un organico che forse per la prima volta avrà quasi tutti a disposizione. C’è grande curiosità per come verranno assemblati gli ingranaggi in attacco, dove le scelte iniziali ruoteranno attorno ai nomi di Coronado, La Gumina e Nestorovski. Al di là del modulo che verrà adottato, risulterà difficile prescindere da loro tre. Tra il 4-4-­2 e il 4-­3-­1-­2 cambia molto poco, l’unica situazione da focalizzare è la posizione di Coronado
esterno di sinistra o trequartista. Il brasiliano (ieri tornato in gruppo) è stato preservato con un’attività di recupero specifica dal fastidio muscolare che lo ha condizionato nelle ultime giornate. E’ stato anche coccolato e incoraggiato da tutti dopo il rigore fallito col Cesena.

RIVINCITA Un errore dal quale è chiamato a riscattarsi con le qualità che tutti gli riconoscono e che hanno tenuto a galla il Palermo nel girone di ritorno,
quando l’emergenza infortuni si è abbattuta come una mannaia. Senza Coronado, visto l’andamento della squadra, difficilmente il Palermo avrebbe tenuto la corsa delle squadre di testa. Il rinvio degli spareggi, nel suo caso, è stato provvidenziale. In queste settimane ha smaltito i fastidi e messo benzina nelle gambe per azionare l’interruttore della fantasia. Il brasiliano è animato anche da un’altra rivincita, quella nei confronti dei play-off. Li ha giocati con il Trapani nel 2016 e per lui furono maledetti, perché perdendo in finale con il Pescara si visto negare quella A che ora vuole a tutti i costi. Dai suoi colpi d’estro dipenderanno le sorti del Palermo e anche i gol degli attaccanti.

AL TOP Tra questi, chi ha chiuso al top la regular season è La Gumina: 8 gol nel girone di ritorno, 10 stagionali, se si tiene conto della Coppa Italia. Metterlo in discussione proprio adesso sarebbe incomprensibile: ha trovato continuità e consapevolezza dei propri mezzi e il suo essere palermitano garantisce spinta e sacrificio. Il suo girone di ritorno è stato da incorniciare, si è fatto notare da molti addetti ai lavori che gli hanno già messo gli occhi addosso. Stellone ha sempre detto che nei play-off avrà bisogno di tutti, per via degli impegni ravvicinati, quindi anche di Nestorovski, già da una settimana al lavoro con la squadra.

IN DEBITO Il macedone ha risolto il problema muscolare che lo ha condizionato nel finale, ma è anche vero che è stato il grande assente del girone di ritorno e non solo per gli infortuni: solo 3 gol di cui uno solo su azione sono pochi per chi avrebbe dovuto fare la differenza in B, così come i 13 totali. Il primo a esserne consapevole è lui e da quello che filtra in queste due settimane ha lavorato sodo per presentarsi al meglio per i play-off. Stellone dovrà valutare bene sapendo di avere alternative come Moreo e Trajkovski”.

Questo quanto scrive l’edizione odierna de la “Gazzetta dello Sport” in merito all’attacco del Palermo che per i play-off potrà contare su La Gumina, ma anche sul ritrovato Nestorovski.