Gazzetta dello Sport: “Se c’è Szyminski non becchi gol. «Caro Palermo, qui è casa mia»”

“L’effetto polacco si fa sentire. Perché se Murawski non è più una scoperta, chi sta convincendo sempre più è Przemyslaw Szyminski. Il difensore sta addirittura diventando un talismano per il Palermo, perché quando gioca lui la squadra non subisce gol: tre presenze con Spezia, Brescia e Perugia, tre gare nelle quali la porta è rimasta inviolata. Chissà se Tedino se n’è accorto, sicuramente sì, ma non è soltanto per questo che il tecnico si affida a lui. Le qualità in marcatura si vedono tutte, se poi il«clean sheet», come dicono in Inghilterra, è assicurato ancora meglio. Murawski sta diventando una certezza a centrocampo, Szyminski lo sta seguendo in scia nella linea difensiva a tre e su Dawidowicz sono arrivati segnali confortanti dall’unica gara giocata, a Brescia, senza gli 8 nazionali.

FIDUCIA Stavolta il vento dell’Est, al contrario del recente passato, vive di una corrente positiva e le scoperte del d.s. Lupo, e Tedino, stanno dando responsi interessanti. «Sono molto contento della gara disputata contro il Perugia. Siamo riusciti a vincere e non abbiamo preso gol – ha detto Szyminski al sito del Palermo -abbiamo commesso alcuni errori, ma stiamo acquisendo fiducia nei nostri mezzi per le prossime gare». Novanta minuti da titolare dopo due gare passate in panchina. Tedino lo ha ripescato al momento giusto per centrare una vittoria importante e adesso quasi certamente lo riproporrà nel match con la Pro Vercelli, anche in virtù della squalifica di Bellusci.

OCCHIO ALLA PRO VERCELLI Un’occasione da prendere al volo, per diventare un perno efficace della difesa rosanero. «Sono felice – ha continuato – anche a livello personale per aver giocato tutta la partita e questo per me è molto importante. Devo ammettere che qui a Palermo sto veramente bene, iniziare in una nuova realtà è sempre difficile, ma mi sono ambientato bene. Penso che tutto vada nella direzione giusta. Con la Pro Vercelli non sarà una partita facile. Non hanno  iniziato bene la stagione e sono ultimi in classifica, ma vorranno rifarsi. Dobbiamo prepararci al meglio e mostrare tutto il nostro potenziale». Szyminski sa che Palermo può essere una tappa valida per il salto di qualità della sua carriera, la promozione in Serie A sarebbe molto importante anche per lui. Tedino, inoltre, ne sta valorizzando le caratteristiche.

TIFOSI VENITE Per il difensore manca soltanto una cosa perché tutto possa andare per il verso giusto, ovvero l’apporto dei tifosi ancora troppo lontani dal Barbera, dopo le delusioni in seguito alla retrocessione e la mancata cessione della società da parte di Zamparini. «Sono contento del lavoro svolto fin qui con Tedino. La valutazione profonda e generale non spetta a me ovviamente, ma sono molto soddisfatto – ha concluso -, poi a fine campionato tutti quanti insieme tireremo le somme. Ai tifosi dico: venite numerosi a sostenerci. Il loro sostegno è fondamentale e spero arrivi da qui fino alla fine della stagione»”. Questo ciò che si legge sull’edizione odierna de “La Gazzetta dello Sport”.

Published by
Redazione Ilovepalermocalcio