Con una squadra completata ben prima della chiusura del mercato, il Catania ha confermato di avere un progetto che non dà spazio a improvvisazioni. La rincorsa all’ultimo colpo non c’è stata. In entrata, nelle ultime ore, la società rossazzurra ha solamente annunciato l’arrivo dell’attaccante Giuseppe Sibilli, classe 1996, cinque gol in 26 incontri con la maglia del Siracusa promosso in Lega Pro qualche mese addietro. Per il resto organico invariato, perché per ogni ruolo, il tecnico Rigoli ha a disposizione almeno due soluzioni. In alcuni casi anche più di due. E il Catania, scegliendo il tecnico miracolo Akragas, ha dato fiducia a una guida che lavora sul piano delle strategie di gioco e anche nella testa dei calciatori.
IL PASSATO Rigoli, ad Agrigento, era subentrato dopo la seconda di ritorno. La squadra era penultima, e si è salvata con anticipo sfiorando persino i playoff. La media punti di 1.80 è notevole, frutto anche delle sei vittorie di fila. Per la categoria distratta da un’assicurazione sulla… vita agonistica di una città che vuole risorgere e che, nel corso della campagna rafforzamento, si è dotata di uomini che conoscono bene la Lega Pro e di calciatori esperti come Paolucci e Biagianti che sono tornati a Catania motivati più che mai.
CHE GRUPPO L’ad Pietro Lo Monaco ha più volte puntualizzato: «Abbiamo creato un gruppo molto unito e che ha caratteristiche tali da poter lottare contro chiunque. Il Catania ha una squadra forte, ma deve dimostrare ogni giorno, sudando la maglia, di poter lottare con le favorite assolute del girone. Quello meridionale è un raggruppamento con club blasonati, organizzati, che in campagna rafforzamento hanno speso e programmato in grande stile». Il Catania è una delle favorite a prescindere dalla penalizzazione di sei punti, adesso ridotta a tre per via del successo sulla Juve Stabia. La trasferta di Andria diventa un altro esame da superare. Dal canto loro, i tifosi stanno rispondendo abbonandosi. Ieri la quota è salita a 4456 tessere e si andrà avanti fino al 10, giorno di vigilia di Catania-Fondi, terza partita di campionato”. Questo ciò che si legge sull’edizione odierna de “La Gazzetta dello Sport”.