Gazzetta dello Sport, calciomercato serie B e Lega Pro: “Pisa, torna il presidente Mian ma nella società resta il caos. La Ternana corteggia Ebagua”

Torna un vecchio presidente ma non Gattuso. Maurizio Mian, proprietario del Pisa dal 2002 al 2005 ed ex editore de L’Unità «ha accettato di presiedere il nuovo cda che avrà come primo compito di individuare, di concerto con il d.g. Lucchesi, il nuovo tecnico», che sarà Leonardo Menichini, già al Pisa due anni fa. La funzione di Mian sarà quella di garantire la gestione quotidiana in assenza del proprietario Fabio Petroni (del quale prende il posto come presidente) costretto agli arresti domiciliari. Solo nei prossimi giorni sarà possibile capire se Mian ha progetti più ambiziosi per la società oppure si limiterà a un ruolo di sostegno, visti i suoi repentini cambi d’opinione. Di sicuro non richiamerà Gattuso, nonostante lo stesso tecnico avesse cercato di coinvolgerlo. Come vicepresidente, al posto di Freggia (legato a Gattuso e in rotta con la società) c’è Lorenzo Petroni, figlio del proprietario. Confermati Giuseppe Tambone e Vincenzo Taverniti. Parte della piazza, schierata con Gattuso, resta in fermento e l’amichevole di stasera con il Celta Vigo è in dubbio.

TRATTATIVE DI B La Ternana pensa a Moretti (Latina) e accelera per un bomber: trattativa ben avviata per lo svincolato Ebagua (ex Vicenza), al quale è stato offerto un contratto annuale con opzione per la stagione successiva; intanto a Terni sono rientrate le dimissioni del d.g. Capizzi. Il Novara tiene viva l’ipotesi Scognamiglio (Pisa) ed è pronto a rinnovare sino al 2018 con il portiere David Da Costa. Il Carpi per completare il reparto offensivo ha chiesto Roberto Insigne (era all’Avellino) al Napoli. Il Latina ha ufficializzato gli arrivi di Varga e De Vitis dalla Sampdoria e su Mignanelli (Pescara, era alla Reggiana) registra la concorrenza dell’Ascoli. Il Bari ha chiesto al Bologna il portiere Angelo Da Costa, mentre per il centrocampo è in calo l’ipotesi Cinelli: il d.s. Sogliano prepara un tentativo per fare un grande colpo con Di Gennaro (Cagliari), ma non è semplice. Doppietta del Trapani con due talenti della Roma: presi il difensore Casasola (era al Como) e il centrocampista Machin. In attesa di ufficializzare Rosina (non ha l’intesa per la risoluzione col Catania), la Salernitana tessera il 19enne attaccante bosniaco Cenaj, svincolato dal Chievo.

LEGA PRO Il colpo del giorno lo piazza il Lecce, che per l’attacco ha definito l’arrivo di Torromino dal Crotone; frenata invece per il difensore Marzorati, il cui arrivo non è più certo. Perso Paro (Crotone), il Mantova sistema il centrocampo con Damonte (Pistoiese), mentre in porta arriva Maniero (Crotone). Il Piacenza tratta Bertoncini (Frosinone) e Mungo (Pistoiese). Posocco (Spal) va al Santarcangelo che pesca tre giocatori dal Cesena: Adorni (è un ritorno), Maiorana e Ronchi. Hamlili (Ancona) va alla Pistoiese che vuole pure Finocchio (Pordenone). Carbonaro (Venezia) passa alla Viterbese. Il Matera preleva D’Egidio dall’Ascoli e vuole De Santis (Milan). Cinaglia (Ascoli) è nel mirino del Cosenza. Tripletta Akragas con Salvemini (Ternana), Zanini (Messina) e Riggio (Crotone). Il Catania ingaggia Bucolo (Padova). Valente (Pordenone) verso il Siracusa. Infine Gianni Califano è il nuovo d.s. del Prato.

RIPESCATE Il Melfi prende il portiere Gragnaniello (Casertana), mentre il Taranto blocca Sampietro (Pro Patria) e Piscitelli (Benevento) e per la panchina valuta Grassadonia (ex Paganese) e Atzori (ex Siena)“. Questo quanto si legge nell’edizione odierna de “La Gazzetta dello Sport”.