“Primo giorno ufficiale di trattative della nuova sessione invernale. Tanti i dirigenti in vacanza ma anche tanti contatti avviati tra i club. E così il colpo di giornata l’ha messo a segno l’Udinese che ha riportato in Italia l’attaccante Stefano Okaka, che arriva in prestito con diritto di riscatto dal Watford (l’altro club della famiglia Pozzo). I bianconeri trattano anche Rohden per Balic con il Crotone mentre Vizeu sta per andare al Gremio. Si muove anche il Frosinone per provare la rimonta salvezza. La società di Stirpe ha trovato l’accordo con l’Atalanta per il prestito della mezzala Valzania. L’asse con i nerazzurri potrebbe portare da Baroni anche il difensore centrale Bettella (piace pure il genoano Zukanovic conteso dall’Udinese), mentre in avanti piace Falcinelli (Bologna).
LE LIGURI Continua il casting a centrocampo per il Genoa che vuole regalare due innesti a Prandelli. Preziosi, oltre a Sturaro (Juve, ora allo Sporting), punta Bertolacci (Milan), mentre Machin (Pescara) potrebbe essere bloccato subito e lasciato in Abruzzo fino al termine della stagione. La Sampdoria, invece, sta valutando se privarsi o meno di Defrel: la punta è in prestito dalla Roma (con diritto di riscatto a 13 milioni) e reclama più spazio: Ranieri vorrebbe portarlo al Fulham (alternativa l’interista Gabigol) e il francese è stuzzicato dal corteggiamento londinese.
PUNTO SASSUOLO Il Sassuolo si appresta a riaccogliere i giovani Scamacca e Tripaldelli che rientreranno dal prestito allo Zulte Waregem per essere girati in B: il primo piace al Pescara, mentre per il secondo si sono fatte avanti Crotone, Ascoli e Cittadella. Il club di Squinzi si conferma attento, inoltre,ai talenti delle categorie inferiori e ha messo gli occhi per l’estate sul centrale Gravillon (Pescara) e il centrocampista Basit (Arezzo, visionato anche dall’Inter).
ALTRI AFFARI Oggi il portiere Viviano (Sporting) completerà l’iter delle visite mediche e firmerà il contratto con la Spal, che in attacco sogna di strappare il via libera della Juventus per il prestito di Kean, invece Everton Luiz è stato ceduto (prestito con diritto di riscatto fino a dicembre) al Salt Lake City (MLS). Il Chievo ripensa ad Andreolli (Cagliari) per la difesa e resta vigile sull’esterno offensivo Edera (Torino), mentre per l’attacco spunta l’idea Tumminello (Atalanta). A proposito di centrocampisti: il Cagliari ha offerto al Lecce 500mila euro più il prestito di Deiola (ora al Parma) per avere Mancosu, ma per il momento i salentini fanno muro. L’Atalanta, invece, segue per l’estate il giovane Zennaro (classe 2000) del Venezia mentre il difensore belga Castagne ha detto no al Celtic che aveva offerto 10 milioni; da definire il futuro di Rigoni: lo Zenit non intende riabbracciarlo, il River Plate sarebbe interessato ma servirebbe una deroga alle norme avendo già indossato due maglie. Infine il Parma: si chiude con Caceres (Lazio), un anno e mezzo di contratto ed è pressing sulla Fiorentina per l’esterno Laurini”. Questo quanto scrive l’edizione odierna de “La Gazzetta dello Sport” parlando delle trattative di calciomercato in serie A.